Recensione Ella Enchanted – Il magico mondo di Ella di Tommy o’haver

Ella Enchanted – Il magico mondo di Ella (Ella Enchanted) è un film fantastico del 2004 prodotto da Buena Vista International Italia e diretto da Tommy O’Haver. È l’adattamento del romanzo Il dono della fata di Gail Carson Levine.

Ella Enchanted racconta le vicende di Ella che, appena nata, riceve dalla fata Lucinda il “dono” della perfetta obbedienza: qualsiasi cosa le viene ordinato lei è costretta a farla. Dopo anni di tranquilla convivenza con questo incantesimo, la situazione peggiora quando il padre, rimasto vedovo decide di risposarsi con la perfida Donna Olga la quale ha due figlie: Hattie e Olive; che scoprendo il segreto di Ella cercano di ostacolarla e ridicolizzarla in tutto ciò che fa, soprattutto quando conosce il principe Char. Ella, stanca di dover fare sempre quello che le viene “ordinato” parte alla ricerca di Lucinda per farsi togliere l’incantesimo.

Ella Enchanted è una favola in chiave moderna, un incrocio fra Cenerentola e la Bella addormentata dove ci sono alcuni elementi che si riflettono nella vita reale. Il film non tratta solo il genere romantico come succede nelle favole, ma riesce ad ironizzare il tutto.

Gli attori sono riusciti ad immedesimarsi benissimo nella loro parte tanto da aggiungere un tocco in più al proprio personaggio. L’unica cosa che i registi potevano evitare è la parte in cui Ella (Anne Hathaway) canta. Anche Lucy Punch e Jennifer Higham rispettivamente Hattie e Olive le sorellastre di Ella si sono immedesimate nella parte riuscendo cosi a far odiare i loro personaggi esattamente come nella favola di Cenerentola in cui le due sorellastre sono davvero cattive. Anche qui non scherzano!
Non escludiamo Cary Elwes che ha interpretato in modo magnifico l’odioso Sir Edgar e rivelarsi il cattivo della storia, in assoluto.

Il film è molto divertente e riesce a catturare lo spettatore fin dall’inizio. Inutile dirvi che avrei tanto voluto di strozzare le due sorellastre di Ella.
I costumi creati sono stati bellissimi da vedere e i pochi effetti speciali usati sono stati davvero magnifici.

Ella Enchanted è un film destinato ai bambini ma piacerà sicuramente anche ai grandi per il mix di generi usati per creare questo film.


PARAMETRI
CONTENUTO: 5
PIACEVOLEZZA: 5
SCORREVOLEZZA: 5
RECITAZIONE: 5

BONUS
DOPPIAGGIO: 5
SOUNDTRACK: 4
ORIGINALITA’ DEL CONTENUTO: 4,5
VOTO MEDIO: 4,7
– Cami

Potete vedere il film su Now Tv

Lascia un commento