Recensione Assassinio sull’Orient Express – Poirot

Poirot deve andare in Inghilterra per un caso e per fortuna riesce ad ottenre un posto sull’Orient Express. Purtroppo insieme ad altri passeggeri il detective si ritrova intrappolato a causa di un cumulo di neve che ha bloccato il passaggio e a complicare la situazione viene trovato un uomo morto che pare essere stato ucciso da una persona scappata dal treno.
Poirot metterà in discussione la propria professione per ottenere la soluzione del caso.

Assassinio sull’Orient Express (Murder on the Orient Express) è un episodio autoconclusivo della dodicesima stagione appartenente alla serie tv Poirot prodotta dalla ABC nel 2010.
L’episodio è basato sull’omonimo famoso romanzo scritto da Agatha Christie e pubblicato dalla Oscar Mondadori.

Il magnifico David Suchet, interprete di Poirot, in questo episodio supera se stesso soprattutto quando Poirot mette in discussione la sua etica professionale e la sua sete di giustizia. Viene affiancato da Serge Hazanavicus (Xavier Bouc) direttore del treno che chiede aiuto al suo amico Poirot sulla soluzione del caso.
Il resto del cast è composto sempre da attori perfetti nei loro ruoli principali che presi singolarmente non hanno molto peso nella storia ma che insieme creano il tutto. Samuel West (Dottor Constantine) è l’unico tra i personaggi che appare più spesso.

Ovviamente l’episodio si prende qualche libertà che si può accettare tranquillamente. Ad esempio Suchet ha richiesto espressamente che il suo personaggio avesse più dialoghi religiosi e morali proprio per mostrare il tormento che Poirot affronta. Anche l’omicidio di Rachet ( Toby Jones) si mostra più brutale e punitivo possibile.

Per chi non ha ancora visto questa serie e in particolare questo episodio, consiglio subito di andarlo a guardare. Probabilmente è quello che si presta meglio alla saga di Poirot visto e considerando che aiuta lo spettatore a comprendere bene il famoso detective. E’ adatto anche alle persone che non hanno letto il libro anche se vi consiglio di farlo assolutamente.

PARAMETRI
CONTENUTO: 4,5/5
PIACEVOLEZZA: 4,5
RECITAZIONE: 4
SCORREVOLEZZA: 3,5/4
BONUS
DOPPIAGGIO: 4
ORIGINALITÀ DEL CONTENUTO: 4
SOUNDTRACK: 4
VOTO MEDIO: 4,15
– Sophie Robin Kendrick

Potete vedere questa serie tv su Prime video.

Lascia un commento