Miss Scarlet and the Duke-1° stagione

Miss Eliza Scarlet è una giovane donna rimasta da poco orfana del padre e con poco denaro. Secondo i canoni della Londra vittoriana l’unico modo per sopravvivere, essendo di buona famiglia, sarebbe quello di sposarsi con qualche ricco gentiluomo ma Scarlet, che sin da piccola ha il sogno di seguire le orme del padre, decide di fare a modo suo. Apre così un suo studio d’investigazione e, grazie all’amico detective William “the Duke” (il Duca nella versione italiana) Wellington riesce ad ottenere diversi casi importanti in cui dimostrerà il suo fiuto da investigatrice. Eliza e il Duca devono però preoccuparsi anche di un caso più grande degli altri che, purtroppo, coinvolge anche persone loro vicine, tra cui lo stesso padre della protagonista, probabilmente morto proprio per questo motivo.

Miss Scarlet and the Duke è una serie che ricalca le orme del sempre recente L’alienista e ripropone come protagonista una giovane donna detective, anch’essa in parte ispirata alla prima donna detective della storia. A differenza de L’alienista, però, Miss Scarlet and the Duke è più ironico, più leggero e, per quanto intrigante in egual modo, quasi meno serio. Vengono comunque trattate tematiche importanti tra cui corruzione, femminismo e omosessualità, cui vengono dedicate delle puntate ad hoc, ma in ogni caso la narrazione è meno cruda e più ironica, vista anche l’apertura mentale della protagonista.

I casi sono interessanti e i toni leggeri li rendono persino più interessanti anche ai non appassionati del genere. Belli anche i costumi e il trucco, decisamente fatti bene, e brava Kate Phillips nei panni di Eliza Scarlet. Gli altri attori, forse perchè apparsi poco, sono stati in gamba ma non eccelsi, soprattutto Stuart Martin il cui personaggio deve essere senza dubbio definito meglio visto che sta tra il donnaiolo e il gentiluomo.

Miss Scarlet and the Duke è una serie in costume e poliziesca frizzante, una ventata d’aria fresca da vedere in una giornata e molto adatta al binge watching. Si spera in una seconda stagione che, però, chiarisca alcuni punti un po’ più oscuri e delinei meglio diversi personaggi, tra cui in primis quello del Duca.

CONTENUTO:3.5/4
PIACEVOLEZZA:3.5/4
SCORREVOLEZZA:4.5
RECITAZIONE:3.5
ORIGINALITA’:3
VOTO MEDIO:3.7
-Jade

Lascia un commento