Film brutti: Flashdance di Adrian Lyne

Esistono film sulla passione per la danza e la musica belli e iconici come Footloose e altri tanto iconici quanto brutti come Flashdance di Adrian Lyne.

Viste le premesse pensavo di avvicinarmi ad un classico sulla danza bellissimo e fantastico ma, vedendo il film, sono rimasta fortemente delusa. Protagonista è Alexandra Owens, una diciottenne con il sogno di entrare all’Accademia di Danza di Pittsburgh. La ragazza lavora di giorno come operaia e di notte come ballerina in un locale notturno e proprio in questo posto inizia a fare una vera e propria conoscenza di Nick, il suo capo. I due sin dall’inizio provano una forte attrazione l’uno per l’altra ma, lavorando assieme, Alexandra rifiuta una relazione. Ovviamente man mano le cose prenderanno una piega differente e la protagonista dovrà affrontare alcuni problemi, i quali però non le impediranno di seguire il suo sogno.

Il film è un difetto continuo e mi chiedo seriamente come abbia fatto a diventare un cult del genere e non solo. Esso è nettamente inferiore a quasi ogni altro film sulla danza che abbia mai visto e ha una sceneggiatura che non solo è priva di originalità, ma è anche parecchio scadente. Prova a parlare di tutto, toccando anche il tema dell’adolescenza, senza arrivare a nulla, soffermandosi sui soliti stereotipi. L’unica differenza è che stavolta l’adolescente sta col capo più grande, con cui ovviamente intraprende una scontata storia d’amore.

L’unico lato positivo del film è senza alcun dubbio la colonna sonora, la quale vanta numerose canzoni stupende come Flashdance…what a feeling e Maniac. Le controfigure di Jennifer Beals, un po’ troppe, non sono riuscite a rendere giustizia alle canzoni e le coreografie non sono niente di che.

L’intero cast è stato abbastanza mediocre e non in grado di immergersi nel personaggio. L’unica che un po’ si salvicchia è Jennifer Beals, ma sempre non è stata poi tutto questo granchè.

Flashdance è un cult che, se non fosse stato per la splendida soundtrack, non avrebbe guadagnato questo titolo. A mio parere, tra l’altro, non merita nemmeno di essere definito film, altro che cult, visto che non riesco a salvare proprio nulla al di là delle canzoni.

CONTENUTO:1
PIACEVOLEZZA:1
SCORREVOLEZZA:2
RECITAZIONE:1.5/2
ORIGINALITA’ DEL CONTENUTO:1.16
-Jade

FILM DA OSCAR:
Agli Oscar 1984 il film ha vinto per la Migliore canzone (Flashdance…What a feeling) ed è stato candidato per Migliore fotografia, Miglior montaggio e nuovamente per la Migliore canzone (Maniac).

Lascia un commento