Film brutti: Family Switch di McG

Niente di nuovo sul fronte delle commedie per quanto riguarda Family Switch, la nuovissima commedia natalizia a sfondo familiare presente su Netflix.

Jess e Bill Walker vorrebbero che i loro figli CC e Wyatt, ormai adolescenti, festeggiassero il Natale con loro e il nuovo fratellino come quando erano più piccoli. I due, invece, si allontanano sempre di più dai genitori in quanto si sentono incompresi dato che Jess e Bill li vorrebbero più simili a loro stessi. Tutti quanti sono in un momento della vita davvero significativo per loro: la madre è a un passo dalla promozione a lavoro, la band del padre è stata riconosciuta e potrebbe diventare ancora più famosa, Wyatt sta per avere un colloquio per poter andare ad un’università prestigiosa in anticipo mentre CC potrebbe diventare una calciatrice professionista. Tutto però va storto in quanto poco prima di Natale e di questi eventi una misteriosa signora si avvicina a loro e, a causa probabilmente sia sua che dell’allineamento di alcuni pianeti, l’indomani tutti si svegliano nei corpi sbagliati. CC diventa la madre Jess e viceversa lei si risveglia nel corpo della figlia, cosa che accade anche a Bill e Wyatt, mentre il neonato si scambia con il cane. Per la prima volta la famiglia si metterà, in tutti i sensi, nei panni degli altri e cercherà di fare del proprio meglio per capire gli altri membri della famiglia e anche se stessi.

Come detto dallo stesso film, 30 anni in un secondo, 17 again e aggiungiamo anche Freaky Friday incontrano la classica commedia familiare in cui ci sono degli adolescenti incompresi e dei genitori che non accettano il fatto che non siano più dei bambini. Sin dalla premessa il film suona vecchio e, purtroppo, la sceneggiatura non aiuta. Le commedie con lo scambio di corpi sono spesso ripetitive ed è davvero difficile farne qualcuna che spicchi tra le altre, cosa che purtroppo Family Switch non è riuscita a fare.
Non solo quindi parte da una premessa un po’ noiosina, ma la realizzazione è talmente pessima che annovera questo film quasi tra i film brutti. Le gag sono in stile anni ’80-’90 e hanno smesso di far ridere da un po’, tutti i personaggi sono detestabili e i modi in cui fanno momentaneamente fallire i rispettivi “giorni importanti” sono perlopiù cringe. L’andamento della storia stesso è pieno di incongruenze, in quanto è assurdo che nessuno noti il cambiamento di Wyatt e anzi tutti passano dal bullizzarlo ad accoglierlo benevolmente solo perché fa delle battute. La scena in ufficio poi è forse la più demenziale di tutte assieme a quella della serata delle mamme, talmente brutte che ti fanno chiedere “ma cosa sto guardando?”.

Jennifer Garner se l’è cavata ma solo perchè ormai fa lo stesso ruolo, quello della madre di adolescenti spesso difficili, da almeno vent’anni (no, non sono gli anni esatti ma sono talmente tanti i film in cui ha interpretato questo ruolo che abbiamo perso il conto), Emma Myers è stata discreta pure mentre Ed Helms e Brady Noon sono stati un po’ più deludenti. Nel complesso, un po’ come il film in generale, nessuno però riesce a eccellere e sono tutti decisamente sottotono, complici i personaggi scritti basandosi su dei cliché prestabiliti e le gag improponibili.

Family Switch è un film che forse avrebbe fatto ridere all’inizio degli anni ’90 ma che oggi risulta datato sia per le gag che per la sceneggiatura in generale. Il tema Natale è tra l’altro praticamente assente ed è alla fine irrilevante ai fini della trama, tanto che ci si chiede perché venga definita “commedia natalizia”.
Dispiace dirlo, ma purtroppo non ci sentiamo di consigliare questo film a meno che, in stile Capitan America, non siate stati scongelati da poco assieme a questo film palesemente proveniente dagli anni ’90.

CONTENUTO:1
PIACEVOLEZZA:0.5
SCORREVOLEZZA:2.5
RECITAZIONE:2.8
ORIGINALITA’:0
VOTO MEDIO:1.4
-Jade

Lascia un commento