Doctor who (nuova serie)-1° stagione

Doctor who non solo è la serie fantascientifica più longeva fino ad ora, ma è una serie cult e tra le più emblematiche. Dopo il grande successo della serie classica, nel 2005 Russell T Davies ha deciso di continuarla a partire dal nono Dottore, o meglio, la nona rigenerazione del Dottore, il protagonista assoluto della serie. Ma chi è il Dottore?

Il Dottore è un signore del tempo proveniente dal pianeta Gallifrey che, grazie ad una macchina senziente detta TARDIS, è in grado di viaggiare nel tempo e nello spazio. Durante le sue avventure incontra i cosiddetti “companion” che lo accompagneranno tra un viaggio e un altro e cambieranno ogni tot di tempo. Grazie al loro aiuto e a quello del suo fidato cacciavite sonico, il Dottore salva spesso l’universo da alieni che vogliono provare a cambiare il corso del tempo e sterminare intere civiltà. La nuova serie, come detto prima, inizia dalla nona rigenerazione del Dottore, interpretata da Christopher Eccleston. Durante un attacco da parte di alcuni alieni dalle sembianze di manichini, il Nono Dottore incontra Rose, che da questo momento in poi lo accompagnerà nei suoi viaggi. Vengono introdotti anche Jack Harkness e Michey Smith, il primo un personaggio ricorrente e protagonista dello spin-off Torchwood, mentre il secondo, assieme a Jackie Tyler, importante soprattutto nella seconda stagione della nuova serie.

Essendo un continuo della serie classica, quella nuova riprende molti aspetti della precedente tra cui, oltre alla “trama di base”, anche vecchie conoscenze del Dottore. Tra questi ci sono i Dalek, che sono tra gli antagonisti principali della serie e nemici giurati dei signori del tempo. Gli antagonisti in generale, comunque, sono molto originali nel corso della prima stagione. Non c’è un solo episodio che annoia lo spettatore e ce ne sono alcuni particolarmente iconici tra cui Il bambino vuoto, La fine del mondo e Padroni dell’universo. Il livello di inquietudine de Il bambino vuoto è forse il più alto dell’intera serie ed è uno dei migliori episodi (anche se diviso in due parti) in assoluto.

Il Nono Dottore è senza alcun dubbio carismatico, simpatico e autoironico e avrei sperato che “durasse” di più. Rose, invece, pur essendo una tra le companion più iconiche, non riesce a farmi nè caldo nè freddo e anzi trovo che spesso non comprenda la gravità della situazione. Il fatto che prenda ogni cosa a scherzo, persino quando una persona le muore davanti, è parecchio snervante così come altri aspetti del suo carattere.

La recitazione è molto buona soprattutto da parte di Christopher Eccleston, John Barrowman e alcuni dei cameo tra cui Simon Pegg. Gli effetti speciali, invece, lasciano un po’ a desiderare anche se un po’ sono giustificati dall’anno in cui è stata prodotta la serie.

La nuova serie di Doctor who non poteva che iniziare in maniera migliore e, a mio parere, questa rimane una delle migliori stagioni in assoluto sia per l’originalità degli episodi che per il carisma del Nono Dottore.

CONTENUTO:4
SCORREVOLEZZA:5
PIACEVOLEZZA:4
RECITAZIONE:3.5
ORIGINALITA’ DEL CONTENUTO:3.5/4
VOTO MEDIO:4.4
-Jade

Potete vedere la serie su Timvision.

Lascia un commento