The Terror-1° stagione

Hill House non è l’unica serie horror fatta bene prodotta recentemente. Esiste una serie tv che, addirittura, supera di molto la sopracitata: The terror. Tratta dal romanzo La scomparsa dell’Erebus di Dan Simmons, questa serie tv distribuita dal degno rivale di Netflix Amazon Prime Video formula una sorta di ipotesi a ciò che è successo a due navi realmente scomparse, l’Erebus e l’eponima Terror. Queste due navi erano intente a navigare per delle terre inesplorate a nord in modo da trovare un passaggio per ordine del re d’Inghilterra ma, a causa dei ghiacci, esse sono rimaste bloccate per oltre un anno in quelle terre desolate in cui a malapena vagano ogni tanto degli eschimesi. Un giorno essi incontrano uno di loro ma esso muore all’interno della nave e non fuori come come sostiene la figlia…Il mancato rispetto nei loro confronti e in generale delle loro credenze pare scatenare una sorta di maledizione che all’inizio sembra solo essere una credenza, ma poi si scopre che è molto più reale di quanto si pensi…

Anche se un po’ lenta, questa serie tv è un piccolo capolavoro che molta più gente meriterebbe di conoscere. La storia è molto interessante e la suspense non manca mai, in quanto a ogni episodio giungono sempre una nuova disgrazia o un colpo di scena che inducono lo spettatore a voler fare una maratona dell’intera stagione in un giorno.
Mi auguro solo che, come hanno fatto con molte altre serie, non vogliano rovinare anche questa con delle stagioni successive dato che già avuto un finale più che soddisfacente e adeguato.

I personaggi e la loro caratterizzazione sono uno dei numerosi punti forti della serie: nonostante il numero immane di personaggi e i pochi episodi questi ultimi sono ben approfonditi e inconsciamente ci si affeziona ad alcuni di loro, in particolar modo a quelli più “positivi” come James Fitzjames e il dottor Henry. Quest’ultimo assieme alla nativa Lady Silence sono due dei pochi personaggi veramente positivi della serie, ai quali alla fine di essa si aggiunge Francis Crozier, consapevole troppo tardi di tutto ciò che è accaduto, delle proprie azioni e del valore della natura. Il cambiamento di questo personaggio è pazzesco e si nota per tutta la durata della stagione: dall’essere un ottimo ufficiale egli diventa un comandante alcolizzato e non in grado di stare realmente al comando, mentre alla fine diventa l’uomo più maturo dell’intera stagione assieme al dottore, resosi anch’egli conto troppo tardi del danno fatto dall’equipaggio intero.

Il vero personaggio negativo e antagonista per eccellenza, però, non è la bestia ma Cornelius Hickey, che da personaggio neutrale anche se con tendenze da disertore diventa un vero e proprio mostro, l’incarnazione del male e della crudeltà umana.

La fotografia è spettacolare e vi è nelle scene più crude un contrasto tra i colori freddi della natura e quelli caldi dei corpi e del sangue, cosa che sembra preannunciare il fatto che nessuno possa sopravvivere alla fredda e crudele landa ghiacciata.

La recitazione è di altissimo livello e sono numerosi gli attori che hanno svolto il loro ruolo in maniera impeccabile. Tra questi ricordiamo Ciàran Hinds (John Franklin), Jared Harris (Francis Crozier), Paul Ready (dottor Henry Goodsir) e Adam Nagaitis (Cornelius Hickey), che si spera di vedere in numerosi altri film vista la loro bravura.

Una menzione speciale va alla meravigliosa sigla che, solo a guardarla e ascoltarla, inserisce lo spettatore direttamente dentro la serie e ne suggerisce il clima fatto di angoscia e tensione.

Se siete alla ricerca di una serie horror fatta veramente bene guardate The terror in quanto, anche se presenta una dilatazione eccessiva di certe scene, credo sia una di quelle poche perle create negli ultimi tempi.

CONTENUTO:4.5
PIACEVOLEZZA:4.25
RECITAZIONE:5
SCORREVOLEZZA:3.5
VOTO MEDIO:4.3

HORROR/ANSIOMETRO:8/9 su 10
-Jade

Potete vedere la serie su Amazon Prime Video.

Lascia un commento