Recensione X Segreto di Osvaldo Neirotti

X Segreto è un libro scritto dall’autore emergente Osvaldo Neirotti, pubblicato nel 2018 dalla casa editrice Il Viandante.
Parla di una storia ambientata in un mondo chiamato Etrar, dove personaggi mitologici e antichi, vivono sotto il dominio e la tirannia del Re Nero. Il protagonista è un Non-Morto di nome Solo, il cui potere è quello di diventare invisibile.

Editore: Edizioni Il Viandante
Anno di Uscita: 2018
Pagine: 257
Trama

Non da molto l’idea di un libro fantasy tradizionale, con la sua quasi assenza di dialoghi e la terza persona, il libro da più un’idea di un RPG da tavolo, simile a D&D.
Non è un caso che il progetto che coinvolge questo libro si estende anche a un gioco da tavolo. Una bella trovata a mio parere.

La storia è interessante e a tratti carina. E’ molto scorrevole ma anche ben dettagliata, con personaggi molto caratterizzati. Ogni personaggio inoltre rappresenta una razza diversa ed è possibile farsi un’idea sul loro aspetto grazie alle immagini che si trovano all’interno del libro. Quella che mi ha colpito di più è stata quella della fata Atunim, la cui figura è molto più nitida delle altre.

Nel libro ho riscontrato pochi errori grammaticali e refusi vari, dovuti per lo più ad errori di distrazione. Il vero problema e fastidio sono state le immagini. Avendo un Kobo privo di colori, sono apparse confuse ma il risultato non cambiava di tanto anche da un dispositivo normale. Forse era consigliato crearle a colori per poterle distinguere facilmente ma bisogna ammettere che sono molto belle.

X Segreto è stato presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino nel 2018 e coinvolge molti progetti che l’autore mi ha accennato e che io sarei molto curiosa di vedere. Servono idee innovative e riconosco che la casa editrice Il Viandante sta riuscendo benissimo a farsi notare.

Non è un libro singolo, infatti la storia non è completa e sono sicura che presto arriverà anche il seguito.
Consiglio questo libro alle persone che hanno voglia di leggere qualcosa di innovativo e diverso. E’ una lettura facile che potrebbe interessarvi.

Parametri
Contenuto: 4 Piacevolezza: 4
Originalità: 5 Scorrevolezza: 4,5
Stile: 3,5/4 Voto Medio: 4,24
– Sophie Robin Kendrick

Lascia un commento