Recensione Weathering with You – La ragazza del tempo di Makoto Shinkai

Weathering with You – La ragazza del tempo (Tenki no ko?) è un film d’animazione giapponese del 2019 scritto e diretto da Makoto Shinkai.


Hodaka è ragazzo scappato da una vita sulla propria isola natale che riteneva soffocante e insopportabile, arriva per la prima volta nella metropoli di Tokyo. La città lo affascina e lo terrorizza allo stesso tempo, il giovane finisce presto per rendersi conto che sta finendo i soldi e non riesce a trovare un lavoro.
È grazie alla gentilezza di Hina, la quale gli offre di nascosto da mangiare, e di Suga, un misterioso uomo disposto a dargli vitto e alloggio in cambio di lavoretti per la sua agenzia, che Hodaka riesce finalmente a tornare a galla.
I suoi giorni sembrano scorrere tranquilli nonostante la pioggia torrenziale, almeno finché Hina non sconvolge la sua vita con una dichiarazione impensabile: in lei allargherebbe il potere di far tornare il sole con una semplice preghiera.

Anche in “Weathering With You” come nel precedente film “Your Name” Makoto Shinkai torna a raccontare le vicende di due giovani protagonisti, Hodaka Morishima e Hina Amano. Come “Your name”, anche questo film è molto poetico e ha una storia estremamente coinvolgente poiché svela la verità un po’ per volta, costringendo lo spettatore a rimanere incollato allo schermo per tutto il tempo del film lasciandolo senza parole. Il tema trattato, oltre al cambiamento climatico, è molto delicato e riguarda le emozioni umane: non quelle superficiali, ma quelle profonde, a volte così tanto profonde da essere sconosciute anche alla persona interessata.

Il legame tra i due film è reso evidente da due brevi partecipazioni di Taki e Mitsuha, personaggi principali di “Your Name”. Entrambi i film rispecchiano l’angoscia del regista verso i disastri naturali in maniera opposta. Your Name immagina con ottimismo, quasi con spensieratezza, un mondo in cui è possibile per due ragazzi salvare un’intera città dalla strage provocata da un meteorite, in Weathering With You gira costantemente il fantasma dei cambiamenti climatici.

La pellicola è caratterizzata da continue scene di pioggia, interrotte soltanto per brevi momenti dai poteri di Hina, la quale possiede la capacità di far tornare il sole con le sue preghiere. L’animazione del film è fatta abbastanza bene, il pubblico riesce ad immedesimarsi nei personaggi spingendoli cosi a continuare a guardare il film, il gioco di colori è abbastanza ottimo. I disegni sembrano quasi reali soprattutto la pioggia sembra dare un’effetto quasi realistico al film.

I doppiatori Simone Veltroni (Hodaka Morishima) ed Annalisa Usai (Hina Amano) hanno fatto un lavoro eccellente immedesimandosi perfettamente nel proprio ruolo, rendendo il film ancora più particolare di quanto già è.

Il film è stato accolto dalla critica molto bene e si è rivelato un ottimo successo. In generale il film, anche se triste e un po’ drammatico, mi è piaciuto molto anche se mi sarebbe piaciuto un finale diverso ecco perché lo consiglio veramente a tutti.

PARAMETRI
CONTENUTO: 5
SCORREVOLEZZA: 5
DISEGNO: 5
PIACEVOLEZZA: 5
BONUS
DOPPIAGGIO: 5
ORIGINALITA’ DEL CONTENUTO: 5
SOUNDTRACK: 5
VOTO MEDIO: 5

  • Cami

Potete trovare questo film su Netflix

Lascia un commento