Recensione Un’indagine con i baffi di Graziella Ardizzone

Un’indagine con i baffi è un libro poliziesco per ragazzi scritto da Graziella Ardizzone nel 2015.
La storia ha come protagonisti dei gatti che si improvvisano investigatori per salvare delle donne dalla cattiveria di alcuni umani.

Editore: Baima – Ronchetti & C.
Anno di pubblicazione: 2015
Pagine: 207

Il gatto Ovidio mentre era impegnato nel suo girovagare incontra un giorno la piccola gattina tartarugata Roxi che abita, insieme ad altri gatti, nel cortile dell’arcivescovato. Mentre sta conversando amabilmente con Ovidio, quest’ultima gli racconta che ogni sera sente delle umane che piangono. Ovidio con la curiosità tipica dei gatti decide di andar a visitare queste umane, scoprendo che oltre ad essere malnutrite vengono anche picchiate e rinchiuse in una stanza senza via di fuga. Purtroppo i gatti non possono offrire altro che conforto ma cercano comunque un modo per liberare quelle donne. Ovidio, Roxi, il cane Ringhio e un gruppo di gatti capitanato dal Grande Nero formulano così un piano per poter salvare le umane.

Comprato totalmente al buio ovvero senza guardare trama e fidandomi del mio istinto, ho iniziato a leggere Un’indagine con i baffi come primo libro del 2023, rimanendo piacevolmente sorpresa. L’avventura è scritta abbastanza bene anche se ci sono alcuni elementi un po’ fastidiosi che rallentano la lettura come l’elenco di nomi del gruppo di gatti capitanato da Grande Nero, elenco abbastanza inutile dato che non solo il lettore dimenticherà a breve tutti i nomi, ma addirittura quei personaggi non verranno mai approfondire. Altro elemento fastidioso è il continuo rimarcare le caratteristiche di ogni gatto o l’introdurre storie secondarie di poca rilevanza e abbastanza inutili. In poche parole il libro è pieno di dettagli aggiuntivi abbastanza inutili che rallentano il ritmo della storia e servono solo ad allungare il brodo. Tolti quelli, però, la storia è abbastanza godibile e da amante dei gatti ho apprezzato il fatto che la scrittrice abbia dato importanza al modo in cui essi vedono il mondo e ai loro caratteri, in questo caso fornendo dettagli effettivamente utili.

Per intenderci: Un’indagine con i baffi non sarà l’opera letteraria per eccellenza per quanto riguarda i libri che hanno come protagonista un animale, ma è un libro che vi consiglio in quanto simpatico e leggero.

CONTENUTO: 4
PIACEVOLEZZA: 4
SCORREVOLEZZA: 4
STILE: 3,5
ORIGINALITA’: 4,5
VOTO MEDIO: 4
– Sophie

Lascia un commento