Recensione The Avengers di Joss Whedon

Loki, da tempo bandito da Asgard, sogna un pianeta su cui regnare e la sua scelta ricade sulla Terra. Dopo aver stretto un accordo con i Chitauri, un popolo alieno, egli cerca di impadronirsi del Tesseract (cubo cosmico) per poter alimentare il portale per mandare i suoi alleati sulla Terra.
Nick Fury, però, prevedendo che qualcosa del genere sarebbe accaduta, dà il via al progetto Avengers, riunendo persone potenti ma al tempo stesso instabili che potranno salvare il pianeta dalla grande minaccia. Tony Stark (Iron Man), Clint Barton (Occhio di falco), Bruce Banner (Hulk), Natasha Romanoff (Vedova Nera) e Steve Rogers (Capitan America), pur nutrendo alcuni dubbi verso lo S.H.I.E.L.D., prendono parte al progetto e riescono a catturare Loki.
Purtroppo, mentre lo stanno portando alla base, Thor si immischia in quanto vorrebbe punire da solo il fratello, ma ben presto, capendo che qualcosa di molto più grande sta per accedere, si unisce anche lui alla squadra . Così, nonostante vari conflitti, gli Avengers combatteranno strenuamente per salvare la Terra dai Chitauri e dal malvagio piano di Loki.

The Avengers è un film diretto da Joss Whedon nel 2012 ed è tratto dai fumetti della Marvel Comics.
Dopo il successo di Iron Man, primo film appartenente alla MCU, la Marvel diede il via al progetto Avengers, annunciandolo inizialmente per il 2011.
Il film è diventato presto molto popolare perché, malgrado i supereroi non siano un argomento recente o originale, riescono sempre ad attrarre il pubblico con dei combattimenti epici e scene ironiche, adatte all’atmosfera presente in ogni film Marvel.

Come già saprete anche questo film appartiene alla MCU, motivo per cui sono stati chiamati gli stessi attori che hanno interpretato i personaggi nei film singoli dei supereroi, ad eccezione di Hulk la cui scelta è ricaduta sull’attore Mark Ruffalo.
In poche parole ritornano nei rispettivi ruoli Robert Downey Jr. (Iron Man), Jeremy Renner (Occhio di falco), Chris Evans (Captain America), Chris Hemsworth (Thor), Scarlett Johansson (Vedova Nera) e Tom Hiddleston (Loki).

Oltre all’azione sono da lodare anche gli effetti speciali che sono stati spettacolari e hanno reso il film molto appassionante e scorrevole.
Come in ogni film Marvel non mancano inoltre le scene comiche ed ironiche, le quali vedono com protagonisti soprattutto Tony Stark e Steve Rogers.

Il film è molto bello ed appassionante e si può guardare anche senza aver visto gli altri dell’MCU ma, se volete un quadro più chiaro e completo, consiglio la previa visione degli altri titoli
In poche parole, per chi non lo ha ancora fatto, consiglio di farsi una bella maratona dei film della MCU.

CONTENUTO: 4
RECITAZIONE: 5
SCORREVOLEZZA: 4,5
EFFETTI SPECIALI: 5
PIACEVOLEZZA: 4,5
BONUS
DOPPIAGGIO: 4
ORIGINALITA’ DEL CONTENUTO: 3,5/4
SOUNDTRACK: 4,5/5
VOTO MEDIO: 4,5
– Sophie Robin Kendrick

FILM DA OSCAR:
Agli Oscar 2013 il film è stato candidato nella categoria miglior effetti speciali.

Potete vedere questo film su Disney+

Lascia un commento