Recensione Somnium – Feliscia Silva e Gloria Credali

«Ora sei una Donna-Aquila, e oltre a te, altri nove Blazon sono stati chiamati a ricoprire il loro ruolo, ognuno in vece dell’Animale che incarna. Il posto nel mondo per un Blazon non è qui, sulla Terra Umana, ma in un’altra dimensione, dove i Blazon vivono, si addestrano e possono ritrovare il proprio habitat ancestrale. Lì è dove risiedono gli Incarnati, gli Animali fantastici di cui incarniamo lo Spirito. Ed è proprio lì, dove saremo diretti domani.» Quando Doli è fuggita dal proprio passato per rifugiarsi in una nuova vita, non avrebbe mai immaginato di restare intrappolata in una routine che rispecchia tutto ciò dal quale era scappata. Dex, un misterioso sconosciuto dai tratti che ricordano quelli di una volpe, stravolge però la sua esistenza rivelandole che la Terra Umana e tutti i suoi abitanti sono in pericolo. Doli è un Blazon e deve seguirlo su Somnium, una dimensione in cui uomini prescelti e Incarnati vivono in armonia con il mondo naturale. Doli non vuole credere alle sue parole, ma una notte qualcosa in lei si trasforma. Comprende che non può fuggire dal proprio destino, una minaccia è in agguato: la Fazione, un gruppo di Blazon che ha tradito Somnium, vuole imporre il proprio controllo sulla Terra Umana. Doli dovrà prendere una decisione che le cambierà per sempre la vita: combattere o tornare alla sicurezza dell’esistenza che si era creata?
– Trama di YoucanPrint

Somnium è il primo libro della trilogia creata da Feliscia Silva e Gloria Credali. E’ uscito nel 2018 grazie alla piattaforma youcanprint.
La storia segue i passi di Doli, una donna nativa americana, che cerca di dimenticare il suo passato nella riserva e andare avanti con la sua nuova vita ma qualcosa di magico sta per accadere a Doli.

Come avete sicuramente capito dalla trama, il libro è basato sulla cultura degli Indiani d’America e ruota attorno alle loro leggende. Personalmente l’ho trovata un’idea molto originale perché la maggior parte dei fantasy mitologici parla solo della cultura greca, a volte egiziana o scandinava. Un bel toccasana per chi è attratto da libri di questo genere.
C’è azione, avventura e anche una piccola sorta di amore platonico. I personaggi sono ben strutturati e mi è piaciuto che sia stato approfondito il passato di Doli, perché aiuta a capire meglio il personaggio e gli dà un aspetto più completo.

La storia è stata scritta in terza persona ed è anche molto scorrevole. Ho trovato impossibile staccarmi dalle pagine di questo libro anche perché mi ha ricordato un po’ i libri fantasy che leggevo da bambina/adolescente.
Ad esempio dove la o il protagonista scopre di avere dei poteri magici.
Ho trovato la cicatrice/voglia a forma di saetta, che Doli porta sul palmo della mano, un’idea poco originale perché mi ha ricordato troppo Harry Potter ma il suo significato ha dissipato i miei dubbi. Il simbolo del collegamento con il suo Incarnato: l’Aquila.

E’ la prima volta che leggo un libro a quattro mani che mi è piaciuto. Di solito ho sempre trovato idee incongruenti soprattutto da persone che la pensavo in modo diverso ma con questo libro tutto è filato liscio. Sono riuscita a finirlo in 4 giorni per quanto mi ha preso.
E’ un libro che consiglio vivimente se avete bisogno di un fantasy originale e che non cade troppo nei clickè.

Parametri
Contenuto: 4.5/5
Originalità del contenuto: 4
Piacevolezza: 5
Scorrevolezza: 5
Stile: 4,5
Voto Medio: 4.8
– Sophie Robin Kendrick

Se vuoi sostenere il nostro blog, acquista la versione kindle o cartacea del libro cliccando sui link.

Lascia un commento