Recensione Saving Mr. Banks di John Lee Hancock

L’autrice di Mary Poppins, Pamela L. Travers, si dirige a malincuore a Los Angels per cercare di ottenere le proprie condizioni sul film che Walt Disney sta cercando di creare dopo aver comprato i diritti del libro. Inizialmente disgustata da tutta quella finta gioia e dai cartoni, la donna, chiedendo che gli incontri siano registrati su nastro, cerca di mettere i bastoni tra le ruote al team di sceneggiatura ribaltando tutte le decisioni prese. Con il tempo però Pamela comincia ad abituarsi alle persone con cui interagisce e si affeziona a loro e al film che ne sta uscendo fino a quando non nota un particolare che la sconvolge e dopo una discussione non tanto allegra con Disney, ritorna a casa.
Quando Walt Disney la raggiunge e chiarisce la situazione, Travers decide di partecipare alla prima del film e di porre fine al suo passato che per anni l’ha tormentata.

Saving Mr. Banks è un film diretto da John Lee Hancock nel 2013 e si basa sulle reali registrazioni, riguardanti le contrattazioni della scenografia del film Mary Poppins, avvenute tra Pamela Travers e Walt Disney. Il film inoltre tratta il passato della scrittrice che l’ha segnata fin da bambina e che grazie ad esso è nata la figura di Mary Poppins.
In poche parole hanno voluto dare un aspetto più completo alla protagonista alternando il presente con il suo passato.

Protagonista che tra l’altro viene interpretata in modo sublime da Emma Thompson che si sposa benissimo con questo personaggio. Anche Tom Hanks, interpretatore di Walt Disney, è riuscito ad entrare bene nel proprio ruolo riuscendo a ridare vita a quest’uomo che ha dato vita ai suoi sogni e che con le sue opere riesce tutt’ora ad intrattenere moltissime persone di età differente e a farli sognare.
Io sono lieta che nella storia siano stati inseriti anche i fratelli Sherman, interpretati da Jason Schwartzman e B. J. Novak, che per anni sono stati i parolieri e i compositori di molte canzoni Disney, tra cui quelle di Mary Poppins.
Entusiasmante anche Colin Farrell nel suo ruolo di Robert Travers Goff, maggiore esponente del passato dell’autrice.

Il film è molto bello e riesce a catturare lo spettatore già dai primi minuti. Ha una storia molto curata che aiuta a comprendere molto la scrittrice e il fardello che si porta dietro, oltre a rivelare la nascita e il vero scopo di Mary Poppins.
La fine non è drammatica ma vi consiglio di avvicinare a voi i fazzoletti perché piangerete come bambini insieme alla Travers mentre, guardando il film, rievocherà ricordi felici del padre e della sua infanzia.
Non posso non consigliarvi questo magnifico film perché oltre ad essere bellissimo, riuscirà a trasmetterti molte emozioni.

Film Da Oscar:
Agli Oscar 2014 il film è stato candidato per la migliore colonna sonora.

PARAMETRI
CONTENUTO: 5
RECITAZIONE: 4,5/5
SCORREVOLEZZA: 5
PIACEVOLEZZA: 5
BONUS
DOPPIAGGIO: 5
ORIGINALITA’ DEL CONTENUTO: 4,5
SOUNDTRACK: 4,5/5
VOTO MEDIO: 4,9
– Sophie

Lascia un commento