Recensione RPG Horror – IB

Tempo dopo il suo compleanno, Ib va a vedere una mostra d’arte di Guartena con i suoi genitori. Mentre guarda le molte opere dell’autore, si imbatte in un grande quadro strano. Dopo essersi allontanata cominceranno ad accadere strani fenomeni che spingeranno la bambina in uno strano mondo colorato ma pericoloso.
Lì fa la conoscenza con un ragazzo chiamato Garry e una bambina di nome Mary. Insieme cercherà di uscire viva da quel mondo.

Ib è un RPG Horror creato da Kouri nel 2012 con RPG Maker 2000. E’ diviso in 5 capitolo di breve durata l’uno ed è possibile trovare il gioco on-line in versione gratuita.

Il giocatore interpreta la piccola Ib, la quale visita una mostra d’arte di Guartena insieme ai genitori.
Ib a un certo punto si ritrova nella galleria d’arte da sola ed entra in quadro seguendo gli indizi che le vengono forniti.
Non sarà sola nella sua avventura perché andando più avanti, alla fine del primo capitolo, incontrerà un ragazzo di nome Garry.

Per muoversi si usano le classiche frecce direzionali e la barra spaziatrice per interagire con gli oggetti. Con il tasto Esc si potrà controllare l’inventario ma non si potrà salvare, visto che gli slot di salvataggio vengono rappresentati nel gioco come un libro aperto, situato in quasi ogni stanza.
Inoltre i personaggi saranno provvisti di una barra di salute, rappresentata da una rosa. Nel caso di Ib la rosa sarà rossa e avrà solo 5 petali, Garry invece avrà una rosa blu con un massimo di 10 petali. Anche Mary, una ragazzina che si aggiungerà a metà gioco, avrà una rosa gialla.
Ogni volta che si subisce un danno fisico, la rosa perde un petalo. Una volta che sarà senza petali, il personaggio morirà.
Si potrà ripristinare la rosa utilizzando i vasi, pieni di acqua, che sono disseminati nel gioco.

Risolvere enigmi, scappare da quadri e manichini è solo uno degli aspetti. Durante la partita si dovranno eseguire determinate azioni per sbloccare uno dei finali.
Il gioco prevede 10 finali totali, per poterli sbloccare tutti bisogna ripetere il gioco infinite volte.
Per fortuna non esistono oggetti collezionabili o finali segreti.
Malgrado ciò, Ib non è un gioco difficile. Di certo non mancano le parti in cui non si sa dove andare ma questo non è un enorme problema, visto che si può ricorrere ai walkthrough.

Il gioco si può trovare gratuitamente online nella versione definitiva e anche in italiano, tradotta da un gruppo di persone con l’autorizzazione del creatore.
Consiglio di giocarci perché è un bel gioco Horror che vi appassionerà. Malgrado non sia così terrificante, la storia si presta molto bene soprattutto con personaggi approfonditi.

PARAMETRI
CONTENUTO: 4,5/5
PIACEVOLEZZA: 4
GRAFICA: 3,5/4
MECCANICHE DI GIOCO: 3,5
VOTO MEDIO: 4,00
BONUS
DIFFICOLTÀ: Facile
SOUNDTRACK: 3
DOPPIAGGIO: //
ORIGINALITÀ DEL CONTENUTO: 5
DIFFICOLTÀ PLATINO: Facile
– Sophie Robin Kendrick

Potete seguirci anche su Twitch

Lascia un commento