Recensione One Piece – Saga dell’ingresso della Rotta Maggiore e Saga dell’isola invernale – 2° & 3° Stagione

Dopo aver attraversato la Reverse Mountain, montagna che divide i quattro mari, la ciurma di Cappello di paglia fa la conoscenza della principessa Bibi Nefertati che, sotto mentite spoglie, è entrata a far parte di un’ organizzazione criminale con il nome Baroque Works. Quest’organizzazione è sotto il comando di Crocodile, il quale vuole prendere possesso del regno di Alabasta per poterlo controllare aiutato anche dalla guerra civile nel regno. Sfortunatamente Bibi viene scoperta e attaccata dagli altri membri della Baroque Works, ma Rubber decide di aiutare la ragazza a tornare a casa per difendere la sua terra dalla minaccia di Crocodile.
Durante la rotta, però, Nami si ammala di una rara malattia portata da una zecca e la ciurma si ritrova a sbarcare nell’isola di Drum in cui dimora l’unica guaritrice del luogo, la strega Kureha, che è sempre accompagnata da una strana renna umanoide di nome Chopper.
La strega aiuta Nami, Sanji e Rubber nel suo castello e, mentre il capitano cerca di convincere la renna ad entrare nella ciurma come medico, vengono attaccati da Wapol, ex re tiranno dell’isola.

La seconda e la terza stagione di One Piece servono unicamente a scopo introduttivo dato che fanno capire che la trama è più intricata di quanto sembri inizialmente. In queste due stagioni si comincia ad avere un quadro un po’ più esteso della politica del mondo di One Piece, in cui il governo ha stretto un patto con un gruppo di pirati chiamato La flotta dei Sette: devono consegnare altri pirati in cambio del perdono. Crocodile infatti, sebbene non sia in queste stagioni l’antagonista principale, fa parte dell’alleanza ed agisce nell’ombra comandando gli altri suoi sottomessi affinché eliminino Cappello di paglia e gli consegnino la principessa Bibi. Quest’ultima tra l’altro si rivelerà un personaggio importante in quanto introduce il gruppo a una nuova pericolosa avventura.

Le relazioni della ciurma non sembrano più acerbe e cominciano a formarsi i primi legami. Usopp, sebbene sia spaventato dalla sua stessa ombra, è pronto a diventare coraggioso affrontando i nemici pur di salvare i suoi compagni, mentre iniziano i primi dissapori tra Sanji e Zoro, cosa che li rende un duo molto divertente sempre pronto a mettersi in competizione. Chopper invece ha poche interazioni visto che si aggiunge alla ciurma come medico di bordo solo negli ultimi episodi della terza stagione, ma è un personaggio abbastanza completo visto che è stato introdotto il suo difficile passato.
Oltre alla principessa Bibi vengono anche introdotti alcuni membri della Baroque Works di alto livello, i quali hanno un nome in codice e spesso sono personaggi che hanno mangiato i frutti del mare come Rubber.
Purtroppo, abilità a parte, i personaggi in sè non vengono valorizzati se non per farli passare come cattivi di seconda categoria.

Al cast di doppiatori già precedentemente formato si aggiungono principalmente Federica Valenti nel ruolo della renna Chopper ed Elisabetta Spinelli nel ruolo della principessa Bibi, alias Miss Mercoledì.
Momentaneamente al cast si aggiungono anche Maurizio Scattorin, Claudio Moneta, Mario Scarabella e diversi altri doppiatori che vanno a dare le voci, tutte in linea con le caratteristiche dei personaggi, ad alcuni membri della Baroque Works.

Sebbene queste stagioni non siano molto estese e si presentino come un trampolino di lancio verso le prossime, le storie che contengono sono molto belle e dinamiche grazie alle numerose scene d’azione che anticipano anche qualcosa riguardo ai poteri dei loro futuri nemici.

CONTENUTO: 3,5/4
PIACEVOLEZZA: 4
SCORREVOLEZZA: 3,5/4
DISEGNI: 3,5/4
ORIGINALITA’: 4
VOTO MEDIO: 3,9
– Sophie

Lascia un commento