Recensione La bella e la bestia di Bill Condon

La bella e la bestia (Beauty and the Beast) è un film del 2017 diretto da Bill Condon.
Il film è basato sull’omonimo classico Disney del 1991 a sua volta tratto dalla fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont.

Durante una festa nel castello di un ricco principe francese del XVIII secolo, un’anziana signora irrompe all’interno della fortezza chiedendo asilo per la notte, offrendo in cambio l’unica cosa che ha: una rosa. Il principe, essendo molto egoista e viziato, si prende gioco della straniera e cerca di mandarla via.
La vecchia rivela la sua identità di strega e punisce il principe e gli abitanti del castello trasformandoli rispettivamente in una bestia e in degli oggetti. La maledizione della strega verrà spezzata solo quando la bestia imparerà ad amare e sarà amato a sua volta, ma ciò potrà avvenire solo prima che l’ultimo petalo della rosa sia caduto in quanto, in caso contrario, il maleficio sarà permanente.
Il castello e i suoi sudditi vengono dimenticati nel corso del tempo e la vita continua a scorrere. Molti anni dopo, però, un abitante del paese, Maurice, si rifugia nel castello della Bestia e, dopo aver preso una rosa, viene catturato come prigioniero. La figlia si offre come prigioniera al suo posto e la Bestia accetta, condannando la ragazza a stare nel suo castello. Il destino di lei si intreccerà così con quello della Bestia, della quale man mano andrà a conoscere il vero carattere.

Il live action della Bella e la Bestia è molto simile al classico Disney del 1991 anche se si differenzia da esso per alcune scene. Un po’ come per il live action de Il re leone, però, i cambiamenti sono troppo pochi e il film risulta solo una copia, nemmeno tanto perfetta, dell’originale, del quale entrambi perdono la “magia” e il fascino.
Alcune scene riescono ad emozionare lo spettatore amante del film d’animazione, in particolare quella del ballo, che molti volevano vedere in versione live action. Al di là di queste poche scene, però, il film risulta abbastanza scialbo e poco originale.
La colonna sonora è piacevole ed è un mix tra canzoni del film d’animazione e alcune originali o adattate. La nuova versione di Beauty and the beast di Ariana Grande e John Legend non è male ma l’originale è decisamente migliore, mentre altre come Evermore e How does a moment last forever non riescono a lasciare il segno. Belle, d’altro canto, è forse una delle canzoni migliori del live action.

Molti sognavano da tempo di vedere Emma Watson nei panni di Belle e, di fatto, la somiglianza c’era pure. Il problema è che la Watson non è riuscita ad immedesimarsi eccessivamente nel ruolo e dunque non risulta la Belle “perfetta” da tanti pensata, quanto piuttosto una copia. Un po’ come il film per intero, praticamente.
Due attori che si sono distinti per la loro bravura sono invece Luke Evans nel ruolo di Gaston e Josh Gad in quello di Le Tonte. Il resto è troppo marginale o ricoperto da CGI per poter essere giudicato entusiasticamente, anche se nel complesso le voci non sono state male.

Gli effetti speciali sono abbastanza buoni anche se la Bestia non è proprio fatta perfettamente ma ci si può sorvolare. Discreti anche i costumi e le acconciature anche se pure per questi ci si aspettava di più. Il vestito del ballo, ad esempio, sembra la versione del discount rispetto all’originale e pure per trucco e parrucco non si sono sforzati più di tanto.

Nel complesso La bella e la bestia non è affatto un film brutto, anzi, è anche piacevole da vedere, ma rispetto a quello del 1991 è molto meno magico e, per un film che punta proprio tutto sui paragoni con l’originale, non è positivo. Per tutto il tempo si ha l’impressione di vedere una copia di quest’ultimo, un film in cui si sente costantemente che manchi qualcosa, come se non si fossero impegnati abbastanza e avessero puntato tutto sull’effetto nostalgia. In conclusione è passabile ma di certo non il miglior live action di sempre.


CONTENUTO: 3
SCORREVOLEZZA: 4
PIACEVOLEZZA: 3.5
RECITAZIONE: 3.5
ORIGINALITA’ DEL CONTENUTO: 1
VOTO MEDIO: 3
– Jade e Cami

Film da Oscar:
Agli Oscar 2018 il film è stato candidato alle categorie Migliore scenografia e Migliori costumi.

Potete vedere su Disney +.

Lascia un commento