Recensione libro Resta con me (Adrift: A true story of love, loss and survival at sea) di Tami Oldham

Editore: HarperCollins
Anno di pubblicazione:2018
Pagine: 336

Esistono numerosi casi di titoli tradotti orrendamente in Italia pur di fare successo. Ebbene, Adrift è uno di questi.

Adrift: A true story of love, loss and survival at sea è stato orrendamente tradotto in italiano con il titolo Resta con me, forse adatto per il film ma assolutamente non per il libro. Adrift è tutto fuorché un romanzo rosa o sentimentale, anche se sono presenti due grandi storie d’amore : quella di lei per Richard e quella per il mare. La prima, per quanto importante, la si nota solo tramite i vari flashback presenti tra un capitolo e l’altro mentre tutto il resto del libro si basa sulla sopravvivenza in mare della protagonista e dei giorni passati nella solitudine più totale.

Adrift, dunque, non è un libro sentimentale ma un mix di generi, tra i quali quello di avventura, quello drammatico e la biografia, dato che è tratto da una vicenda reale. I nomi sia nel libro che nel film sono infatti gli stessi dei veri protagonisti, Tami Oldham, la scrittrice del libro, e Richard Sharp, trascinato negli abissi a causa dell’uragano al quale la prima è sopravvissuta.

A causa del titolo fuorviante all’inizio ero scettica riguardo a questo libro, ma mi son dovuta ricredere. La vicenda è narrata scorrevolmente e non è la solita biografia noiosa, ma qualcosa di più, forse per il modo in cui l’autrice è riuscita a rievocare con lucidità il tragico evento. L’uso di fotografie e termini tecnici rende la lettura ancora più interessante e realistica, tanto che a tratti sembra che persino il lettore sia assieme a Tami in mezzo al mare. A proposito dei termini tecnici, però, sarebbe stato utile poter fare un elenco di questi ultimi dato che non tutti li conoscono. Essi, infatti, rendono la lettura più interessante ma al contempo più ostica, rallentandone il ritmo.

Adrift è un libro da leggere se siete amanti dell’avventura, del mare e dei fatti realmente accaduti, per cui non fatevi fuorviare dal titolo ultracommerciale!

CONTENUTO:3.5
PIACEVOLEZZA:3
SCORREVOLEZZA:2.5/3
ORIGINALITA’: 5
STILE:2.5/3
VOTO MEDIO: 3.50
-Jade

Lascia un commento