Recensione libro Aiuto, Poirot! di Agatha Christie

Aiuto, Poirot! (The murder on the links) è il secondo romanzo poliziesco appartenente alla saga di Poirot scritto da Agatha Christie nel 1923.

Editore: Oscar Mondadori
Anno di pubblicazione: 2018 (edizione)
Pagine: 224

Poirot riceve la richiesta di aiuto da parte di un aristocratico francese che lo invita a raggiungerlo nella sua tenuta in quanto pensa di essere in pericolo di vita. Purtroppo, però, quando Hastings e Poirot arrivano alla tenuta del signore scoprono che è troppo tardi e l’uomo pare essere stato ucciso da degli stranieri introvabili.
Poirot ovviamente non è convinto della versione che viene fornita dalla polizia locale e si scontra spesso con l’arrogante ispettore Giraud che con le sue miracolose tecniche “moderne” vuole chiudere il caso il più in fretta possibile. Poirot deve portare alla luce parecchie verità mentre Hastings è concentrato molto di più sulla ricerca dell’amore come sempre.

Aiuto, Poirot! riprende le avventure del detective privato belga stavolta contrastato da un ispettore più giovane ed arrogante che utilizza metodi da lui considerati moderni, veloci ed efficaci. In uno scontro tra tecniche di investigazioni “antiche” e “moderne” è interessante vedere come Poirot, un genio con i baffi, riesce a spuntarla in barba all’ispettore con grande soddisfazione del lettore.
Il tutto è molto avvincente se non fosse che, come capita nei primi titoli della saga, la storia viene raccontata dal punto di vista di Hastings.

Il mio disappunto non è motivato dalla scelta della prima persona dato che la Christie riesce a gestirla bene, ma proprio dal personaggio che la racconta. Hastings pare essere peggiorato dall’ultimo libro che ho letto e va alla ricerca dell’amore abbandonando totalmente Poirot e l’indagine. Da personaggio inutile diventa irritante sotto tutti i punti di vista, soprattutto quando in nome dell’amata ostacola Poirot.

Perlomeno la storia è molto interessante tanto da rendere il libro molto scorrevole. Un delitto che pare non avere soluzione ma che nasconde un grande segreto che minaccia di essere scoperto: una vera e propria delizia per chi ama questo genere e le storie della Christie. Non posso non consigliarvelo.

CONTENUTO: 4,5
PIACEVOLEZZA: 4,5
SCORREVOLEZZA: 4,5
ORIGINALITA’: 4,5
STILE: 4,5
VOTO MEDIO: 4,5
– Sophie

Lascia un commento