Recensione Iron Man 3 di Shane Black

Tony Stark, dopo gli avvenimenti di New York, comincia a soffrire di disturbo post traumatico da stress, il che lo porta ad avere incubi e frequenti attacchi di panico. Questo però non gli fa abbassare la cresta tanto che sfida pubblicamente il terrorista Mandarino ad affrontarlo.
Dopo la distruzione della sua casa, però,Tony si rende conto che la sua arroganza ha messo in pericolo la sua fidanzata, nonchè tesoro più grande.

Iron Man 3 di Shane Black è l’ultimo film della trilogia dedicata all’omonima eroe dei fumetti marvel e si collega agli eventi accaduti nel film The Avengers.

Il film mi è piaciuto molto anche se ovviamente non regge il confronto con il primo titolo della trilogia.
Durante tutta la durata del film, assistiamo a un cambiamento caratteriale in Tony Stark. Egli è famoso per essere una testa calda ma qui il suo temperamento viene smorzato e viene reso più quieto e tranquillo.

Il cast dei film precedenti viene confermato per la terza ed ultima volta. Robert Downey Jr. e Gwyneth Paltrow, rispettivamente Tony Stark e Pepper Potts, compariranno come co-protagonisti solo nei sucessivi titoli Avengers.
La storia ha una svolta interessante perché per la prima volta non si concentra molto sull’antagonista Mandarino, interpretato da Ben Kingsley, e sulle sue azioni ma svia lo spettatore dal vero cattivo della situazione. Come è di regola è l’ereo stesso a creare il suo antagonista e Tony Stark ha pestato i piedi ad Aldrich Killian, interpretato da Guy Pearce.

Gli effetti speciali e scenici continuano ad essere un mantra per la Marvel e infatti in questo film non sono da meno. Per non parlare dei costumi e le armature di Stark che io indosserei ogni giorno per il resto della mia vita. Se proprio non voleva le sue armature, Tony Stark poteva fare una donazione ai Divoratori, di certo non li avremmo dispezzate.

Scherzi a parte, probabilmete il film non riuscirà mai ad eguagliare il primo titolo della saga ma se la cava egregiamente anche grazie alla figura ironica di Iron man, alla dolcezza di Pepper e al coraggio di James Rhodey. E’ un peccato aver finito questa saga ma prima o poi una fine sarebbe arrivata.
Almeno possiamo goderci la meravigliosa recitazione di Robert Downey Jr in altri film Marvel e non.
Quindi che state aspettando?! Andate subito a cercare la lista dei film che ha fatto l’attore e scrivetemi un commentino sul quale secondo voi dovrei vedere assolutamente per primo.

Parametri
Contenuto: 3,5
Piacevolezza: 3,5/4
Recitazione: 5
Scorrevolezza: 4
Bonus
Effetti Speciali: 5
Doppiaggio: 5
Originalità: 3,5/4
Soundtrack: 4
Voto Medio: 4,30
– Sophie Robin Kendrick

Film da Oscar:
Agli Oscar 2014 il film ha ricevuto una candidatura per i migliori effetti speciali.

Potete vedere questo film su Disneyplus.

Lascia un commento