Recensione Heartstopper volumi 1 e 2 di Alice Oseman

Heartstopper vol 1
Editore: Oscar Mondadori Vault
Uscita:2020
Pagine:288

Normalmente non apprezzo i libri incentrati totalmente su una storia d’amore, ma con Heartstopper, una serie di fumetti di Alice Oseman, mi sono dovuta ricredere. Grazie ad Oscar Vault sono riuscita a leggere i primi due capitoli di questa splendida serie che vede come protagonisti Charlie e Nick, due ragazzi apparentemente all’opposto che, per un caso fortuito, si ritrovano e iniziano a sviluppare una forte amicizia che pare voglia sfociare in qualcosa di più…

Charlie è il classico ragazzino mingherlino con pochi amici che, per via del suo coming out, viene bullizzato dai coetanei. Persino il ragazzo con cui sta non lo tratta al meglio e tra l’altro vuole tenere nascosta la loro relazione in quanto gli altri lo credono ancora etero. Nick, invece, è il tipico ragazzo popolare e sportivo, quello ben voluto da tutti e che chiunque, secondo i tristi canoni della nostra società, pensi per forza che sia etero. I due sviluppano una relazione graduale anche se sin da subito si capisce che ci sia qualcosa in più di una semplice amicizia. Charlie e Nick si completano a tutti gli effetti ma, per via degli stereotipi dettati dalla società, all’inizio saranno titubanti nel manifestare le loro emozioni.

Heartstopper vol 2
Editore: Oscar Mondadori Vault
Uscita:2020
Pagine:
324

Ho apprezzato veramente tutto in questi due fumetti e la prima cosa che mi sono detta appena li ho finiti è stata “Datemi i sequel ora e nessuno si farà del male”. Non avrei mai pensato che una serie romance potesse appassionarmi così tanto, ma , un po’ per i personaggi, un po’ per la dolcezza della relazione e un po’ per i temi trattati, sono finita in un vortice di assuefazione totale per essa.

Nel corso di questi due volumi si sviluppa una storia d’amore scorrevole e piacevole, di quelle che nella loro semplicità riescono comunque sempre a colpire il lettore. Heartstopper, però, è allo stesso tempo una serie profonda che esplora i temi dell’amore, dell’omosessualità e del bullismo, il tutto in maniera delicata e contemporaneamente incisiva. Consiglio vivamente di recuperare il prima possibile i primi due volumi e non vedo l’ora che arrivino in Italia anche i successivi.

CONTENUTO:4
PIACEVOLEZZA:4
SCORREVOLEZZA:5
STILE:3.5
ORIGINALITA’ DEL CONTENUTO:2
VOTO MEDIO:3.6
-Jade

Lascia un commento