Recensione film Unbreakable di M. Night Shyamalan

Quando si parla di film sui supereroi subito si pensa ai grandi cinecomic della Marvel o della DC, ma in realtà esistono numerose altre pellicole a riguardo. Basti pensare a Kick ass, Watchmen, Constantine (questi due appartenenti alla collana Vertigo della DC), Hellboy, Hancock e Unbreakable.

Quest’ultimo è un film sui supereroi veramente atipico in quanto, più che sull’azione e su scontri fantascentifici, si concentra sulla scoperta dei propri poteri e su una battaglia più mentale che fisica tra David Dunn, un uomo praticamente indistruttibile, e il suo perfetto antagonista il signor Glass, il quale invece soffre di osteogenesi imperfetta.

Il protagonista è proprio David Dunn, una guardia giurata che riesce a sopravvivere miracolosamente ad un disastro ferroviario che lo riporta come unico superstite. Egli viene così contattato dal misterioso Elijah Price, chiamato “l’uomo di vetro” (Glass) a causa della sua malattia, il quale inizia a fargli capire che non sia un caso che l’unico sopravvissuto sia stato lui.

David Dunn inizia allora ad indagare sul proprio passato e sulle proprie capacità, scoprendo di essere molto più forte di quello che sembra e che potrebbe benissimo diventare un vero supereroe. Ogni supereroe però deve avere a che fare, come nei fumetti, con il suo esatto opposto, con il suo antagonista sia fisico che mentale: è così che David capisce di dover cercare chi ha causato realmente tutti gli incidenti passati, ritrovando in un amico il suo vero nemico.

Unbreakable apre così la trilogia Eastrail 177 che comprende anche Split e il crossover nonchè sequel Glass.

Il film, nonostante come abbia detto prima non sia ricco di azione come gli altri cinecomic, riesce a catturare lo spettatore proprio grazie alla costante sensazione di dubbio che pervade il protagonista e allo scontro non fisico ma altrettanto ricco di tensione tra quest’ultimo e Glass.

Gli attori così come la regia e la sceneggiatura sono una sicurezza. Sia Bruce Willis che Samuel L. Jackson riescono già da soli a reggere l’intero film calandosi perfettamente nei panni di David Dunne Glass, regalando agli spettatori delle scene talmente fantastiche da essere ormai diventate iconiche.

Unbreakable è dunque, senza alcun dubbio, uno dei film migliori di Shyamalan nonchè un cult da vedere almeno una volta nella vita.

CONTENUTO:4 PIACEVOLEZZA:5
SCORREVOLEZZA:4
RECITAZIONE:4.5
ORIGINALITÀ DEL CONTENUTO:4
VOTO MEDIO:4.3
-Jay

Lascia un commento