Recensione film The Twilight Saga: New Moon di Chris Weitz

Suonate le trombe, il trash è tornato. Probabilmente coloro che hanno partecipato al film avevano voglia di altri commenti negativi ed essere nominati ai Razzie Awards dato che hanno trovato il coraggio di presentare al mondo il secondo film della saga Twilight.
Diretto da Chris Weitz, New Moon (The Twilight saga: New Moon) è uno di quei film che sono stati creati da un gatto sdraiato sulla tastiera di un computer in quanto, oltre a essere un’imitazione del precedente, è totalmente privo di logica.
Come dice il detto “Ha funzionato una volta, perché non due.”

Bella Swan vive la sua storia d’amore con Edward Cullen, un vampiro, ma l’arrivo del suo compleanno la turba.
Temendo di diventare molto più vecchia di lui, la ragazza cerca di convincerlo a trasformarla ma non ottiene il risultato sperato anche perché Edward la abbandona dopo che la festa in casa Cullen la mette in pericolo.
Dopo essere stata trovata svenuta nei boschi, Bella passa mesi pieni in depressione ma riesce a risollevarsi grazia all’amicizia che stringe con Jacob Black, amico d’infanzia. Bella si avvicina sempre di più a lui e quest’ultimo si innamora di lei, provando un profondo odio per Edward. Ad alimentare il suo odio c’è anche un altro fattore che va al di là della gelosia: Jacob è destinato a diventare un lupo mannaro, che per natura è nemico dei vampiri. Bella scopre il suo segreto e così viene a conoscenza non solo del mondo dei vampiri, ma anche di quello dei liacntropi e della rivalità con i primi. A causa di un disguido che riguarda lei, Bella va con Alice Cullen a salvare Edward dai Volturi, ma ben presto avrà a che fare con un destino che va oltre le sue scelte.

Etichettato come film romantico e d’azione ma rivisitato da me come disagiato (dovrebbero farci una categoria) ed imbarazzante, New Moon ritorna a seguire l’inespressiva Bella che, dopo che il suo amore proibito l’abbandona, si catapulta nelle braccia di un licantropo venendo così a creare un triangolo d’amore forzato ed inutile visto che in tutto il film Bella ribadisce che lo considera solo il suo migliore amico.
Ma poichè i triangoli amorosi vanno di moda e rendono tutto più drammatico, perché perdere l’opportunità di rendere tutto tragico con la possibilità di provocare un’ulcera a chi lo guarda?

Forse è un film parodia e non me ne sono accorta visto che non mi spiego i pessimi effetti speciali che sono stati usati per rappresentare dei licantropi pieni di steroidi e totalmente fatti con un pessimo CGI che si può notare senza essere esperti. Per non parlare del “combattimento” contro i volturi che si rivela essere come una battaglia di spade laser, solo senza spade e con molti più swosh. Quindi sì, di azione non ha niente.

Sono da menzionare anche le presunte scene romantiche che trasudano disagio e poca originalità, facendo morire d’imbarazzo lo spettatore.
Ad esempio quando Bella cade con la moto a dieci metri da Jacob, lui acchiappa l’altra moto per raggiungerla sempre a dieci metri da lui, mica ci va a piedi per perdere meno tempo, tutto perchè deve mostrare che è un bel ragazzo in moto.

La recitazione fa sempre più schifo. Non solo dobbiamo sopportarci la poca espressività di Kristen Stewart e il suo personaggio idiota ma si aggiunge anche Taylor Lautner, il quale pare voglia entrare in una competizione di sguardi fissi con l’angosciato Robert Pattinson che pare abbia perso la voglia di recitare. Infatti ha recitato peggio del film precedente. Al mix di attori pluripremiati per inefficienza si aggiunge anche Michael Sheen nel ruolo di Aro, capo dei volturi e amante della tragedia.

New Moon si presenta peggio di quel che ci si aspetterebbe. È un ammasso di stupidaggini, per non dire altro, strapieno di cose senza senso e per niente romantiche. È una commediola che vuole passare per il film dell’anno, peccato che l’unica nomination che possa ottenere è quella ai Razzie.
Ovviamente ve lo sconsiglio vivamente a meno che non vogliate farvi quattro risate. Inizio a pensare che sia diventato famoso non per il passaparola che è avvenuto tra gli adolescenti ma per gli insulti che gli sono stati rivolti.

CONTENUTO: 0,5
PIACEVOLEZZA: 0,5
SCORREVOLEZZA: 0,5
RECITAZIONE: 0,5
ORIGINALITA’: 0,5
VOTO MEDIO: 0,5
– Sophie

Lascia un commento