Recensione film The Big sick di Michael Showalter

Soprattutto negli ultimi anni sono state in poche le commedie romantiche candidate agli Oscar, un po’ forse perchè sono rare quelle originali o degne di nota, un po’ perchè ormai le commedie in generale hanno perso il loro fascino per i membri dell’Academy.
The Big Sick di Michael Showalter nel 2018 è stata una delle ultime commedie romantiche ad essere candidata agli Oscar.

La storia, ispirata a quella vera tra il protagonista Kumail Nanjiani e la cosceneggiatrice Emily Gordon, vede come protagonista lo stesso Kumail, un comico che lavora per Uber e si esibisce la notte assieme ad un gruppo di amici. Durante una delle sue esibizioni incontra Emily Gardner e scatta il colpo di fulmine tra di loro. All’inizio entrambi sono restii a continuare la relazione, in particolare Kumail perchè non ha il coraggio di dire alla madre musulmana di non volere un matrimonio combinato come il fratello. Quando Emily viene a sapere che lui, a differenza sua, non ha parlato con i suoi genitori della loro relazione proprio per questo motivo, decide di troncare la relazione nonostante entrambi si amino ancora. All’improvviso, un giorno, Emily ha un malore e Kumail va a prenderla, per scoprire però che deve essere messa in coma forzato per mantenere stabili le sue condizioni. Durante la permanenza di Emily in ospedale per via di una grave infezione ai polmoni, Kumail conosce i genitori di lei e scopre molte cose sulla sua famiglia, la quale man mano si affeziona sempre di più a lui.

Il film spazia tra la commedia e il drammatico senza cadere però in troppi sentimentalismi e cerca sempre di smorzare la situazione, per fortuna a lieto fine, di Emily. L’elemento più interessante è senza alcun dubbio il rapporto che Kumail instaura con i genitori di lei, i quali prendono quasi subito a cuore il ragazzo nonostante sappiano che non sia stato del tutto sincero con la figlia. La famiglia di Emily è, tra l’altro, il perfetto opposto di quella di Kumail, motivo per cui lui riesce, così come Emily, ad essere sincero quasi sin da subito con loro. Al contrario la famiglia di Kumail, pur volendogli bene, è ancorata alle tradizioni pakistane e vorrebbe che pure il figlio le seguisse.

Per Kumal Nanjiani penso sia stato abbastanza semplice interpretare se stesso, motivo per cui i miei complimenti sono rivolti soprattutto verso Zoe Kazan e Holly Hunter, entrambe bravissime nei ruoli di Emily e della madre Beth.

The Big Sick è un film carino e scorrevole che, grazie all’ironia dell’attore-sceneggiatore, riesce a trattare in maniera più leggera una storia vera dai toni drammatici.

CONTENUTO:3
SCORREVOLEZZA:3.5/4
PIACEVOLEZZA:3
RECITAZIONE:3.5
VOTO MEDIO:3.3
-Jade

Potete vedere il film su Netflix.

FILM DA OSCAR:
Agli Oscar 2018 il film è stato candidato per la Migliore sceneggiatura originale.

Lascia un commento