Recensione film Star Trek IV: Rotta verso la Terra di Leonard Nimoy

Seconda regia di Nimoy per la saga di Star Trek, Star Trek IV: Rotta verso la Terra (Star Trek IV:The voyage home) chiude ciò che è stato iniziato dai tre film precedenti, dei quali è un diretto sequel. Dopo il momentaneo esilio l’equipaggio dell’Enterprise è pronto a tornare sulla Terra, pur sapendo che lì dovrà affrontare la corte marziale. Avvicinandosi il capitano Kirk e la sua squadra scoprono che il pianeta è sotto attacco da parte di una sonda spaziale aliena che, non riuscendo a mettersi in contatto con le megattere, ormai estinte, sta distruggendo la Terra. Kirk e gli altri tornano così indietro nel tempo per provare a salvare degli esemplari di megattere e portarli nel futuro ma, nel farlo, dovranno avere a che fare con le stranezze e arretratezze del passato.

Il viaggio indietro nel tempo verrà riusato anche in un altro film di Star Trek anche se qui c’è dietro una tematica molto cara al regista: l’attenzione per l’ambiente. Nimoy e i vari sceneggiatori denunciano apertamente il rischio di estinzione delle megattere, tutt’oggi cacciate e con diverse specie ancora a rischio. Addirittura, ironia della sorte, saranno proprio le megattere a salvare la Terra in futuro in questo film, le stesse fatte estinguere dall’essere umano per puro egoismo.

L’ironia comunque è un elemento chiave del film, il quale assume dei toni più leggeri rispetto ai precedenti pur trattando tematiche serie come quella scritta sopra. Non mancano i momenti “divertenti” in cui i protagonisti, di fronte alle arretratezze del passato, fanno continue gaffe, venendo ritenuti da tutti strambi tranne da una biologa, che li aiuterà molto durante il loro viaggio.

Il cast ancora una volta si presenta quasi scocciato dall’interpretare lo stesso ruolo anche dopo vent’anni dalla fine della serie anche se stavolta, forse complici i toni meno drammatici, sembra leggermente più motivato.

Forse il fin troppo marcato humour e il viaggio a ritroso, con più commedia che fantascienza, hanno contribuito a non rendere il film speciale e soprattutto vicino ai precedenti e alle serie tv. Star Trek IV è una discreta commedia fantascientifica ma ben lungi dall’essere uno Star Trek classico, in quanto talvolta sembra quasi una parodia di esso.

CONTENUTO:3
PIACEVOLEZZA:2.5/3
SCORREVOLEZZA:3
RECITAZIONE:2.5
ORIGINALITA’:2
VOTO MEDIO:2.6
-Jade

FILM DA OSCAR:
Agli Oscar 1987 ha ricevuto delle nomination per le categorie Migliore fotografia, Miglior colonna sonora, Miglior sonoro e Miglior montaggio sonoro.

Lascia un commento