Recensione film Scream 2 di Wes Craven

Scream 2 è il secondo capitolo della nota saga slasher Scream di Wes Craven. La protagonista è sempre Sidney Prescott che, dopo gli eventi avvenuti a Woodsboro, sembra finalmente poter riuscire a condurre serenamente la propria vita. Gli unici sopravvissuti assieme a lei ai massacri di Ghostface sono stati Randy, che ora studia nello stesso college di Sidney, Dwight/Linus, il vicesceriffo, e Gale Weathers, giornalista, che ha scritto un libro sulle vicende da cui è stato tratto anche il film “Squartati” (Stab in inglese).
Durante le riprese del film tratto dal libro di Gale, due ragazzi vengono brutalmente assassinati da un nuovo Ghostface e così, poco tempo dopo, accade anche ad altri ragazzi dello stesso college di Sidney. Quest’ultima, Gale e Dwight/Linus tornano così ad indagare sul nuovo serial killer, cercando anche stavolta di sopravvivere ai suoi attacchi.

I sequel degli horror, soprattutto se slasher, fanno schifo ed è un dato di fatto. Scream 2, però, è uno dei pochi che mi ha fatta ricredere in quanto grazie all’ironia e alle trovate innovative dello sceneggiatore Kevin Williamson è riuscito a prendermi tanto quanto il primo. Ci sono sempre più colpi di scena e commenti autoironici e fino all’ultimo non capirete chi sia il killer. Al solito poi avviene quella sorta di “rottura della quarta parete” grazie a Randy, l’esperto di horror, che fa capire al gruppo come di solito agiscono i serial killer nei sequel.

Neve Campbell, Courtney Cox e Laurie Metcalf sono state le migliori attrici e, come nel precedente film, sono presenti anche cameo di attori popolari di quel periodo. Questi ultimi, tra cui Omar Epps, Sarah Michelle Gellar, Heather Graham, Tori Spelling, se la sono cavata nonostante le loro brevi apparizioni.

Scream 2 è riuscito a mantenere quella dose abbondante di autoironia e di originalità che lo fanno distinguere dagli altri seguiti dello stesso genere, rendendolo a tutti gli effetti un ottimo sequel.

CONTENUTO:4
PIACEVOLEZZA:5
SCORREVOLEZZA:5
RECITAZIONE:3.5
ORIGINALITA’ DEL CONTENUTO:4
VOTO MEDIO: 4.3
-Jade

Potete vedere il film su Netflix e su Now TV.

Lascia un commento