Recensione film Mission:Impossible-Fallout di Christopher McQuarrie

Mission:Impossible-Fallout è l’unico film della saga (assieme, parzialmente, al quinto) a presentare una continuità diretta con il precedente per la presenza dello stesso regista Christopher McQuarrie. M:I-Rogue Nation si è rivelata una delusione su tutti i fronti e, questo capitolo, purtroppo segue la stessa scia.

Anche stavolta Ethan Hunt ha a che fare con Solomon Lane e il Sindacato, trasformato nell’organizzazione degli Apostoli: questi ultimi cercano di ottenere dei nuclei di plutonio in modo da rovesciare le sorti del mondo e farlo sprofondare nel caos. Solomon Lane, forse il migliore nemico dell’intera saga, qui perde tutta la sua verve mentre Ethan Hunt mantiene le caratteristiche del terzo e quinto film che si riassumono in “più azione e meno stealth/chiacchere”. Stavolta, però, è ravvisabile qualcuno dei tratti del vecchio Ethan che si manifestano soprattutto nella cieca fiducia verso la sua squadra. Al livello di contenuto, purtroppo, il problema continua ad essere l’inserire troppe cose, specialmente plot twist spesso generati da clichè, in un solo film: la trama appare a tratti confusa, piena zeppa di elementi ricavati da vari film e, col passare del tempo, sempre più monotona o ripetitiva, al punto da poter annoiare lo spettatore.

Tutto sta in un qualcosa che sembra trito e ritrito condito da personaggi che, oramai, sono solo l’ombra di quello che erano nei primi film oltre che cameo inutili riguardanti vecchi personaggi (uno su tutti, l’inutilissima moglie di Ethan Hunt).

La recitazione non è male ma nessuno riesce a spiccare particolarmente, forse perchè viene data maggior importanza alle scene action iperboliche piuttosto che al contenuto. L’unico attore a cui spetta una nota di demerito è l’imperturbabilissimo Henry Cavill, il quale, così come per il suo Superman nel DCEU, regala una singola espressione.

Dopo questi due deludenti capitoli ci si aspetta un nuovo film (e si spera anche ultimo) che riesca a risollevare le sorti della saga e, magari, dia anche una degna conclusione.

CONTENUTO:1.5/2
PIACEVOLEZZA:1.5/2
SCORREVOLEZZA:1.5
RECITAZIONE:3
ORIGINALITÀ DEL CONTENUTO:0
VOTO MEDIO:1.62
-Jay

Potete vedere il film su Netflix.

Lascia un commento