Recensione film Le Mans ’66- La grande sfida di James Mangold

Le Mans ’66- La grande sfida (Ford vs Ferrari) di James Mangold parla delle vicende dietro la 24 ore di Le Mans del 1966 e del conflitto tra Ford e Ferrari.
Essendoci una crisi di vendite, Henry Ford II sfida chiunque a trovare un’idea per salvare la Ford dal fallimento e Lee Iacocca gli suggerisce di partecipare alla 24 ore di Le Mans. Nonostante lo scetticismo generale e il perenne scontro con la Ferrari, l’industria automobilistica rivale, la Ford riesce a partecipare, pur con tanti sacrifici e prove, alla famosa gara, tutto grazie al progettista Carroll Shelby e allo storico pilota inglese Ken Miles.

Il film indugia particolarmente sui dettagli di costruzione delle auto, sulle numerose prove fatte dal progettista, dal pilota e dagli addetti al lavoro fino ad arrivare al modello definitivo: la Ford GT Mk.II.
Pur essendo il soggetto molto interessante anche per i non appassionati di corse, la durata eccessiva data da scene “morte” e/o fin troppo tecniche rende il film poco scorrevole e a tratti noioso. A sollevare la situazione c’è, però, la fantastica recitazione da parte di Matt Damon (una delle sue migliori), Christian Bale e Jon Bernthal, grandiosi come sempre tanto che, a mio parere, avrebbero meritato una nomination agli Oscar.

Le Mans ’66-La grande sfida non è sicuramente un film per tutti , ma, nonostante alcuni difetti prevalentemente legati all’eccessiva durata, è senza alcun dubbio un buon film.

CONTENUTO:3.5
PIACEVOLEZZA:2.5/3   SCORREVOLEZZA:2.5/3    RECITAZIONE:4                                                                ORIGINALITÀ DEL CONTENUTO:4
VOTO MEDIO:3.4
-Jade

FILM DA OSCAR:
Agli Oscar 2020 il film ha vinto i premi per Miglior montaggio e Miglior montaggio sonoro ed è stato candidato per Miglior film e Miglior sonoro.

Lascia un commento