Recensione film Ice princess di Tim Fywell

Ice princess di Tim Fywell è uno dei (già) pochi film sul pattinaggio ad essere stato realizzato bene. Nonostante sia un teen movie, esso è riuscito laddove altri, simili, non lo hanno fatto. Il primo paragone che scatta, senza alcun dubbio, è quello con Go figure, film dello stesso ano che partiva da un’idea carina e originale ma sfruttata male.

Ice princess, invece, non solo parte pure da un’idea originale, ma riesce a sfruttarla per bene. Innanzitutto, a differenza di altri film sullo sport, non è la tipica ragazza popolare, ricca o viziata a entrare nel mondo del pattinaggio artistico. Al contrario Casey, la protagonista, è una ragazza non molto conosciuta a scuola e fissata con la fisica, tanto che, pur di ottenere una borsa di studio, decide di fare una ricerca su di essa applicata nel mondo del pattinaggio. Presto, però, capisce che per far funzionare la ricerca deve lei stessa mettersi in gioco, cosa che le permette di scoprire la sua unica vera vocazione: diventare campionessa di pattinaggio sul ghiaccio.

Sin da subito si vede la contrapposizione tra Casey e Jen, la figlia dell’allenatrice nonchè una ragazza popolare. Le due, apparentemente opposte, si ritrovano ad avere molte cose in comune, in primis un rapporto problematico con le proprie madri, che mettono i loro sogni al primo posto.

In Casey ciò si traduce nell’essere una ragazza che si cura poco dell’aspetto e che deve a tutti i costi apparire seria e matura, mentre in Jen nel dover seguire una dieta stretta, doversi allenare costantemente e abbandonare qualsiasi altra attività, comprese scuola e uscite con gli amici. Le due, dunque, non riescono ad essere veramente nemiche ma, al contrario, si capiscono a vicenda e si aiutano.

La recitazione non è il massimo ma neanche pessima, anche se ci si aspetta di più da attrici come Joan Cusack e Michelle Trachtenberg, perfetta nel ruolo di Georgina in Gossip girl.

In conclusione Ice princess è un ottimo teen movie invernale assieme a Cloud 9, non un capolavoro ma perfetto se si ha voglia di un film scorrevole e piacevole.

CONTENUTO:3.5 (considerando il target)
PIACEVOLEZZA:4
SCORREVOLEZZA:5
RECITAZIONE:2
ORIGINALITÀ DEL CONTENUTO:3
VOTO MEDIO:3.5
-Jay

Potete vedere il film su Disney +.

Lascia un commento