Recensione film Donnie Brasco di Mike Newell

Al Pacino e gangster movie sono sempre un’ottima coppia, ma ciò che sorprende è la versatilità di un altro grande attore: Johnny Depp.

Lontano dai ruoli adolescenziali e burtoniani, qui Johnny Depp interpreta un agente dell’FBI, Joseph D. Pistone, infiltrato per sei anni nella criminalità della New York degli anni ’70. Pistone assume il ruolo di Donnie Brasco, un mafioso che presto diventa la spalla di Lefty Ruggiero, un noto criminale che gli permette di avvicinarsi a dei pezzi grossi della mafia. Grazie al lavoro di Pistone/Brasco vengono fatte numerose incriminazioni e condanne, ma ciò, soprattutto nel periodo in cui assume una doppia identità, porta anche a delle conseguenze nella vita del vero Pistone.

Al Pacino è innegabilmente bravo, ma Depp qui è riuscito a confermare la sua grande capacità interpretando un doppio ruolo. Doppio perchè intrepreta Pistone che a sua volta interpreta Brasco, anche se talvolta, come dimostrato da Depp, in realtà il confine tra i due è molto sottile. Grazie alla sceneggiatura di Attanasio e all’attore, infatti, emergono numerosi aspetti di Pistone e non solo di Brasco. Quest’ultimo rimane talmente coinvolto dal suo doppio ruolo da fondere le due identità e diventando sempre più simile al mafioso che interpreta, riversando tutta la sua rabbia dovuta ai cambiamenti sulla vera moglie.

Lui e Lefty si completano e, mentre Brasco tira fuori il lato umano di Lefty, quest’ultimo fa uscire da lui il suo lato aggressivo, criminale e vendicativo. La loro amicizia e il risentimento di Lefty sono percepibili visibilmente dallo spettatore, che quasi ci rimane male pure talmente è buona la sceneggiatura.

Da notare anche lo slang italo-americano usato, che si evince se si guarda in lingua originale, e la famosa frase “Forget about it” ripetuta costantemente da Pacino e diventata cult tanto quanto il film.

Donnie Brasco è dunque un ottimo gangster movie composto da un cast più che eccellente, una perla immancabile del genere che merita di esser vista da tutti nonchè una buona biografia del vero Pistone, un uomo che grazie al suo operato ha permesso numerose operazioni contro la mafia ma che allo stesso tempo ha commesso azioni discutibili.

CONTENUTO:3.5
PIACEVOLEZZA:3.5
SCORREVOLEZZA:3.5
RECITAZIONE:4
ORIGINALITA’:3.5
VOTO MEDIO:3.6
-Jade

FILM DA OSCAR:
Agli Oscar 1998 ha ricevuto una nomination per la Miglior sceneggiatura non originale.

Lascia un commento