Recensione film Coraline di Henry Selick

Coraline di Henry Selick è senza alcun dubbio uno dei migliori film d’animazione mai fatti (sia in stop-motion che in generale, dunque) e una delle migliori trasposizioni di un libro.

Coraline è un film d’animazione in stop-motion dalle tinte horror basato sull’omonimo libro di Neil Gaiman, anch’esso una piccola perla.

La protagonista è Coraline Jones, una bambina da poco trasferitasi in una grande casa desolata assieme ai genitori, sempre troppo occupati per preoccuparsi di lei. Coraline soffre moltissimo l’assenza dei genitori e dei suoi amici e, essendo totalmente sola, decide di esplorare la grande casa, dietro la quale secondo il bizzarro vicino Wybie si cela un mistero. Durante una delle sue esplorazioni la ragazzina nota una piccola porta chiusa a chiave dietro la quale, con suo grande disappunto, vi trova solo un muro.

La sera, però, dietro quella porta Coraline scopre invece un portale verso un mondo parallelo in cui i suoi genitori le rivolgono tutte le attenzioni e ha dei vicini di casa più normali e interessanti ma, come ogni cosa bella, purtroppo anche questa realtà idilliaca prima o poi è costretta a finire, trasformandosi in un vero e proprio incubo.

Pur discostandosi per certi aspetti dal libro, la trama di Coraline è stata resa perfettamente non solo in termini di sceneggiatura ma anche e soprattutto di atmosfera, in quanto quest’ultima riesce a rievocare perfettamente quella del libro.

Interessante è anche la morale sulla “famiglia perfetta” ripresa dal libro, mentre invece è assente nel film (anche se è approfondito per molti altri aspetti) il famoso dialogo col gatto, personaggio chiave dell’intera storia.

Lo stile “grafico” del maestro Selick, le ambientazioni e la musica contribuiscono ad aumentare la dose di suspense e coinvolgere lo spettatore.

Coraline, dunque, è un film cult che deve assolutamente essere visto e che consiglio a pieni voti.

FILM DA OSCAR:
Agli Oscar 2010 il film è stato candidato come Miglior film d’animazione.

CONTENUTO: 5
SCORREVOLEZZA: 5
ANIMAZIONE: 5
PIACEVOLEZZA:5
ORIGINALITA’ DEL CONTENUTO: 5
VOTO MEDIO: 5
– Jade

Lascia un commento