Recensione film Cloud 9 di Paul Hoen

Nel marteendì di oggi si parlerà di Cloud 9, uno dei pochi teen drama ambientati in inverno.

Stavolta a differenza di Go figure e Ice princess non si parlerà di pattinaggio su ghiaccio ma snowboard.

Kayla Morgan è la tipica ragazza popolare che ha tutto: è ricca, ha un fidanzato perfetto e ha un talento, in questo caso lo snowboard. Sia lei che il fidanzato vengono a sapere del torneo Fire and Ice ma il padre di lui, sapendo che in realtà Kayla non possiede alcun talento, decide di ideare uno stratagemma per buttarla fuori dalla squadra. A causa di questo è costretta a lavorare in un negozio di cani assieme a William, un ex campione di snowboard ritiratosi in seguito a una caduta. Kayla, volendo far capire agli altri com’è veramente, si allena costantemente con William che gli insegna a fare la sua mossa speciale: la Cloud 9. Riuscirà Kayla a vincere il titolo? Poiché non voglio fare spoiler lo vedrete durante il film.

La trama ricorda per certi aspetti quella del sopracitato Go figure anche se la protagonista è più carismatica. Il fatto di impiegare lo snowboard come sport è stata un’idea più che originale, tanto da avermelo fatto rivalutare.

La morale del film è che nulla è impossibile e che l’apparenza può ingannare. Ad esempio Kayla è vista sin dall’inizio come l’ideale della ragazza modello, ma si scopre man mano che quella era tutta un’illusione e che, come ogni teenager, anche lei ha le proprie incertezze, preoccupazioni e delusioni.

Tra gli altri personaggi vediamo William, che rompe l’archetipo di “ragazzo super popolare che deve stare con una ragazza al suo livello” , Nick Swift, l’ex di Kayla che invece rappresenta quel modello, e gli inutilissimi amici di William e Kayla, in particolar modo una ragazza che non sa parlare se non tramite messaggi.

A differenza di altri film del genere vediamo uno scorcio di approfondimento psicologico sulla protagonista e William, mentre gli altri sono tutti dei personaggi privi di spessore. La relazione tra William e Kayla poteva essere costruita meglio e il finale in aria (tipo quello di Go figure) è particolarmente odioso.

La soundtrack è adatta al film ma nulla di spettacolare e, tra l’altro, Dove Cameron, l’attrice che interpreta la protagonista, vi ha anche collaborato assieme a Luke Benward, l’attore che interpreta William.

A proposito di recitazione, questa è altamente mediocre ed è forse l’elemento che abbassa notevolmente il livello del film.

Ad ogni modo Cloud 9 è un teen movie che consiglio assolutamente per questo periodo, adatto per chi vuole svagarsi un po’ e vedere qualcosa di leggero.

CONTENUTO:2.5
PIACEVOLEZZA:3
SCORREVOLEZZA:3.5
RECITAZIONE:1.5/2
ORIGINALITÀ DEL CONTENUTO:3.5
VOTO MEDIO:2,86
-Jay

Potete vedere su Disney +.

Lascia un commento