Recensione film Bombshell-La voce dello scandalo di Jay Roach

Uno dei film più sottovalutati e particolari candidati agli Oscar 2020 è stato senza dubbio Bombshell-La voce dello scandalo (Bombshell) di Jay Roach, regista anche di Trumbo, un’altra perla nascosta.

Bombshell parla di alcuni scandali recenti riguardanti la Fox attraverso il punto di vista di tre donne: Megyn, Gretchen e Kayla. Tutte e tre lavorano alla Fox News e hanno subito, assieme a numerose altre donne, delle molestie da parte dei loro capi, tra cui Roger Ailes, il presidente, che fa tutt’altro che tutelarle.

Chi rifiuta di mostrarsi o prestarsi sessualmente a uno di questi uomini è immediatamente tagliato fuori, cosa che prova in prima persona Gretchen, una delle tre protagoniste. Quest’ultima, infatti, non ne può più delle frecciatine e degli insulti sessisti rivolti verso lei e le colleghe e così si ribella facendo saltare fuori una molestia sessuale ai danni di un’ex dipendente che, guarda caso, era stata insabbiata. All’inizio, a causa del controllo esercitato da Roger Ailes, le altre donne negheranno di aver subito anche loro altri abusi, ma prima o poi, come si sa, la verità salta sempre fuori.

Bombshell, purtroppo, è tratto da una triste storia vera e, in generale, di un problema attuale: il sessimo e le molestie sul lavoro. Tutto ciò che accade alle protagoniste è realmente accaduto e continua ad accadere in moltissimi ambiti lavorativi, danneggiando molte donne (e anche uomini) che sono costretti a subire o perdere tutto pur di realizzare i propri sogni come Kayla, una delle protagoniste.

Dare un taglio satirico o comico ad un film scandalistico/storico è di voga negli ultimi anni ad Hollywood e non è un caso. In Bombshell, ad esempio, grazie alle inquadrature quasi da sitcom e ad alcuni commenti mordaci Jay Roach cerca di alleggerire il tono del film, rendendolo scorrevole e originale allo stesso tempo.

Bombshell forse non sarà il miglior film degli Oscar 2020, ma senza alcun dubbio è uno di quelli che, pur con chiave ironica, sia riuscito a riassumere meglio la difficile condizione di molte persone in ambito lavorativo.

CONTENUTO:3.5
PIACEVOLEZZA:4  
SCORREVOLEZZA:4   
RECITAZIONE:4               
ORIGINALITÀ DEL CONTENUTO:3.5
VOTO MEDIO:3.8
-Jade

Potete vedere il film su Amazon Prime Video .

FILM DA OSCAR:
Agli Oscar 2020 il film ha vinto la categoria Miglior trucco e acconciatura e ha ricevuto delle nomination per Miglior attrice protagonista a Charlize Theron e Miglior attrice non protagonista a Margot Robbie.

Lascia un commento