Recensione film Baby Driver di Edgar Wright

Baby driver di Edgar Wright è un film d’azione dai tratti comici che vede come protagonista un ragazzo, Baby, che usa la sua abilità nel guidare per compiere delle rapine per conto del boss Doc. Egli, però, conduce una doppia vita: a “lavoro” è Baby, un talentuoso pilota con la passione per la musica mentre nella vita di tutti i giorni è Miles, un ragazzo che soffre di acufene in seguito alla morte dei suoi reali genitori e che cerca di badare al meglio il padre adottivo, sordomuto e paraplegico. Baby, pensando di aver estinto il debito con Doc e volendo condurre una vita più seria (e legale) sia per il padre che per la nuova ragazza, Debora, decide di abbandonare il suo vecchio lavoro per farne uno comune. Doc, però, lo contatta nuovamente e lui è costretto a partecipare anche se, dopo l’ingresso nella gang di Pazzo, le rapine iniziano a diventare sempre più pericolose.

In molti hanno trovato questo film innovativo e quasi un cult ma, personalmente, posso concordare solo per la prima cosa. Il soggetto è semioriginale soprattutto per il protagonista particolare e, soprattutto, ben caratterizzato, ma la sceneggiatura, a mio parere, poteva essere costruita meglio. Per tutta la durata mi è sembrato che il regista volesse quasi mostrare qualcosa ma, al di là delle numerose scene d’azione fin troppo lunghe e qualche dialogo random, mi è sembrato un film “tutto fumo e niente arrosto”, uno di quei classici film d’azione che provano a essere divertenti o iconici ma non riescono se non tra pochi.

Cast, sonoro e montaggio sonoro sono senza alcun dubbio gli elementi migliori dell’opera. Ansel Elgort, Jamie Foxx, Jon Bernthal, Kevin Spacey e Jon Hamm sono stati molto bravi e anche Lily James se l’è cavata abbastanza bene.

Baby Driver, per me, è un’opera che forse per le troppo alte aspettative non sono riuscita a godere a pieno, un film un po’ pretenzioso che, a parte per qualcosa, non riesce veramente a distinguersi o addirittura a sopraelevarsi rispetto a molti altri dello stesso genere.

CONTENUTO:2.5
PIACEVOLEZZA:2.5
SCORREVOLEZZA:2.5
RECITAZIONE:3.5
ORIGINALITA’ DEL CONTENUTO:2.5/3
VOTO MEDIO: 2.8
-Jade

FILM DA OSCAR:
Agli Oscar 2018 il film è stato candidato per il Miglior montaggio, Miglior montaggio sonoro e Miglior sonoro.

Potete vedere il film su Netflix.

Lascia un commento