Recensione Cena con delitto – Knives Out di Rian Johnson

Cena con delitto – Knives out (Knives out) è un film giallo/comico diretto da Rian Johnson nel 2019.
Il famoso scrittore di libri gialli Harlan Thrombey viene trovato morto il giorno dopo aver festeggiato il suo compleanno con la sua numerosa famiglia. Oltre ai detective, si presenta anche l’investigatore e consulente privato Benoit Blanc, il quale pare essere stato assunto da una persona anonima.
Martha, badante di Thrombey, aiuterà l’investigatore nella soluzione del caso, svelando anche i vari intrighi all’interno della famiglia.


Il film ha un’ottima storia che segue non solo l’investigatore come nei classici gialli, ma anche uno dei personaggi principali, Martha (Ana De Armas), la quale è la badante del famoso scrittore di gialli Harlan Thrombey (Christopher Plummer) nonché vittima della storia. In questo modo si hanno un duplice punto di vista e una situazione particolare che fa apprezzare meglio anche le tinte comiche del film.
L’effetto sorpresa è molto presente nel film e ciò lo rende poco prevedibile. Sin dall’inizio vengono lanciate molteplici piste anche se molte di queste servono solo a sviare lo spettatore, pronto fin da subito a cercare di capire chi sia il colpevole. Man mano vengono rivelati nuovi dettagli sulla storia e sui personaggi, dettagli apparentemente insignificanti e confusionari ma in realtà, come nei libri della Christie, essenziali per capire le dinamiche dell’accaduto.

Il cast è stato eccellente. Ana de Armas, Christopher Plummer e Daniel Craig sono stati eccezionali ma anche Chris Evans è riuscito a calarsi molto bene nei panni del villain della situazione.
La storia è simpatica e intrigante, il cast eccellente, ma il film non è esente da difetti. Le soundtrack, specialmente quella all’inizio, non c’entrano praticamente nulla con le scene in corso e ciò influisce negativamente sul lungometraggio dato che la colonna sonora è pure una parte importantissima per la realizzazione di un film.

Cena con delitto-Knives out è dunque un giallo entusiasmante che riesce a prendere lo spettatore sin dall’inizio. Chi è amante delle detective story classiche ma al contempo cerca qualcosa di originale apprezzerà sicuramente questo film dato che grazie al suo carisma e alle scene più comiche riesce a emergere tra altri film dello stesso genere.

FILM DA OSCAR:
Agli Oscar 2020 il film è stato nominato nella categoria miglior sceneggiatura originale a Ryan Johnson.


CONTENUTO: 4
PIACEVOLEZZA: 4,5
SCORREVOLEZZA:4
RECITAZIONE: 4,5
ORIGINALITA’ DEL CONTENUTO: 4
VOTO MEDIO: 4,2
– Sophie Robin Kendrick

Lascia un commento