Libri brutti: Fate: the Winx Saga. L’estate del fuoco di Sarah Rees Brennan

Editore: Mondadori (I Grandi)
Anno di pubblicazione:2022
Pagine:252
Saga:Fate:The Winx Saga #0.5

Fate: the Winx Saga. L’estate del fuoco è un prequel di Fate: the Winx Saga. Il destino delle fate ambientato un anno prima degli eventi di quest’ultimo.

Stella ha obbligato alcune persone ad aiutarla a organizzare l’orientamento per alcune delle fate, il tutto mentre studia un piano per trovare a Riki, una sua amica, un ragazzo. La scelta ricade su Riven, compagno di stanza di Sky considerato da tutti un po’ strano e nerd, oltre che estremamente cinico e sarcastico. Durante l’orientamento, però, qualcosa va storto e definirà in parte le amicizie e i dissapori che ci saranno l’anno successivo.

Dato che Goodreads lo presentava come se fosse un sequel e non mi sono premurata di leggere la scritta minuscola sopra la copertina, all’inizio pensavo che questo fosse un seguito del primo libro. Ciò avrebbe avuto più senso dato che questo libro parla letteralmente del nulla, anche perché non c’è bisogno di fare prequel inutili per una saga composta ancora da un solo libro che è addirittura il copia-incolla della sceneggiatura della serie.

Questo prequel non aggiunge praticamente nulla alla storia del primo libro nè alla “saga” in generale, dato che è solo un elenco di punti di vista dei protagonisti della serie e degli adulti circa un episodio dimenticabile come quello dell’orientamento. I personaggi sembrano persino più insopportabili che nel primo libro e lo stile è lo stesso che si trova in molte fan fiction scritte coi piedi.
Far costare sia questo che il primo libro 17€ è praticamente un furto dato che uno è la trascrizione della sceneggiatura mentre questo una sorta di prequel-spin-off totalmente superfluo. In poche parole sconsiglio la lettura di entrambi i libri in quanto fate prima a farvi Netflix e guardarvi la serie direttamente, che è la stessa identica cosa e in più ha una seconda stagione che continua anche se di poco la storia.

CONTENUTO:0.5
PIACEVOLEZZA:0
SCORREVOLEZZA:1.5
STILE:0
ORIGINALITA’:0
VOTO MEDIO:0.4
-Jade

Lascia un commento