Friday the 13: The Game

Da maggio 2017 è stato lanciato finalmente, dopo un anno di attesa, il videogioco chiamato Friday the 13th: The game. Ha registrato 1.8 milioni di copie vendute, ma è stato criticato negativamente in quanto presentava moltissimi Bug e Glitch.
Sviluppato da Gun Media e IllFonic, il gioco è basato sul franchise di Venerdì 13.
Giocate a questo gioco Survival-Horror online e mettetevi nei panni degli animatori o in quelli di Jason Voorhees , per cercare di vincere sugli altri giocatori.

Il gioco presenta una buona grafica che è stata ancora di più migliorata dal nuovo aggiornamento, uscito di recente. Lo scorrimento e i movimenti dei protagonisti è molto fluido e i colori sono vividi e non più spenti.
Questo gioco è solo in modalità online (per ora) e vi permette di parlare con i giocatori sia prima che durante il gioco tenendo premuto il pulsante T. Durante il gioco non esiste la chat, questa cosa non è né negativa, in quanto non ci può fermare per scrivere, né positiva perché la comunicazione diventa difficile e a volte anche incomprensibile, considerando che stiamo parlando di un gioco internazionale che vi metterà in contatto con persone che di italiano non ne capiscono una ceppa.
Durante il gioco potete parlare con i giocatori che vi sono vicini, per parlare con quelli lontani dovete trovare la radiolina portatile, ma attenzione perché se Jason è nelle vicinanze ascolterà tutte le vostre discussioni.

Gli Animatori
Gli animatori non sono presenti in nessun film, al contrario di Tommy Jarvis.
Tommy Jarvis è un personaggio speciale, introdotto nel gioco a causa del suo passato cruente per mano di Jason. Può essere chiamato tramite la radio che troverete all’interno di una delle case e sarà impersonato da un player morto o fuggito.

I player dietro stanno ballando

Gli animatori ovvero i personaggi che devono sfuggire da Jason sono dieci e presentano punteggi diversi nelle seguenti abilità principali: Padronanza di sé, Intelligenza, Resistenza, Velocità, Furtività, Forza e Fortuna.
Inoltre, possono essere acquistate, tramite i punti esperienza, tre abilità aggiuntive. Verranno distribuite a casaccio e possono riguardare qualsiasi cosa. Ad esempio essere più furtivi oppure ridurre il tempo di attesa dell’arrivo della polizia.
Gli animatori possono anche portare, oltre alla mappa grande e la radiolina portatile, tre oggetti nel loro inventario che si trovano all’interno dei cassetti nelle casette. Gli oggetti sono coltellino svizzero, fusibile, chiavi della macchina, medicinale spray e i petardi.
Le armi che si possono trovare in giro e che gli animatori possono usare sono il fucile, pistola-lanciarazzi, ramo, asse di legno, mazza da baseball, pappagallina, padella (Rapunzel, sciogli i tuoi capelli), pentola, machete e ascia.

Gli animatori saranno anche forniti di una torcia (tasto F) e di una minimappa in basso a destra.
E’ possibile nascondersi all’interno delle tende nei campeggi, dentro gli armadi o le latrine e sotto il letto. Tenete il fiato solo quando sentite Jason vicino o che sta entrando dentro la stanza.
Una volta entrati dentro le case,  sbarrate le porte e aprite la finestra piccola, Jason può spaccare le finestre in modo che se ci passate attraverso venite feriti. Piazzate le trappole d’orso davanti alla porta e attivatele, se Jason ci cade sopra guadagnerete un po’ di tempo.
Ma attenzione, anche se le avete piazzate voi, passarci di sopra le farà scattare lo stesso.

Jason

Per quanto riguarda Jason Voohees, viene rappresentato in diversi modi, ciascuna fa riferimento a un determinato film. Ha anche tre abilità principali, ma cambiano in base alla parte di lui che si sceglie. Inoltre Jason può usufruire di quattro abilità speciali, che si ricaricano durante il gioco. Può teletrasportarsi in un punto qualsiasi della mappa (Morph), può individuare il posto in cui alcune persone si sono nascoste (Le case si colorano di rosso) e può vedere i giocatori correre (Sense), può muoversi in prima persona e a una velocità aumentata (Shift) e può avvicinarsi furtivamente ai suoi obbiettivi (Stalk) riducendo la loro visibilità, in modo tale da non vedere la minimappa.
Le sue armi cambiano sempre in base al personaggio scelto, inoltre è possibile lanciare coltellini da lontano o piazzare trappole. Può anche distruggere le centraline elettriche per indurre la paura negli animatori.
Il personaggio può anche sbloccare l’abilità Rage Mode. La rabbia di Jason raggiunge il picco quando sono passati 15 minuti dall’inizio della partita oppure quando ha subito diversi danni fisici. Jason diventa più forte, al punto da distruggere una porta passandoci attraverso. Una volta attivata dura per tutta la partita. Evitate di nascondervi perché questa modalità gli permetterà di trovare subito gli animatori nascosti. Cercate di fuggire in qualche modo.
Le abilità supplementari di uccisione sono varie e possono essere comprati con i punti esperienza.

I modi per vincere il gioco, per gli animatori, sono riparare una macchina o la barca e fuggire senza farsi prendere, raggiungere la polizia una volta chiamata tramite il telefono da riparare, aspettare che finisca il tempo (Le partite durano 20 minuti) oppure ammazzare Jason usufruendo del maglione della madre ( può essere indossato solo da un’animatrice e bisogna aver fatto cadere la maschera di Jason)
Potete confondere Jason accendendo lo stereo.
Il magliore si può prendere una volta individuata la casetta isolata di Jason. E’ possibile trovare dentro anche un’ascia.
Un consiglio? Una volta che prendete il maglione scappate. Jason sentirà la voce della madre quando lo prendete. Datevela a gambe.
La maschera di Jason cadrà quando subirà un numero indeterminato di colpi. Se avete il maglione piazzatevi davanti a lui e Jason comincerà a tremare. E’ la vostra occasione di poterlo uccidere. Non fatelo da soli, mettetevi d’accordo con gli altri player anche se sconsiglio questa tattica in quanto difficile e complicata.
Si possono trovare anche audio-cassette, registrate da Pamela Voorhees. Queste audio-cassette sono rare e si trovano in punti imprecisi della mappa.
Le mappe inserite all’inizio del gioco erano tre: Camp Christal Lake, Packanack & Higgins Haven.
Esse fanno riferimento ad alcuni luoghi presenti nei film.

Grazia la nuovo aggiornamento gli animatori potranno disattivare le trappole che Jason piazza, le trappole sono coperte da un mucchio di foglie arancioni quindi fate attenzione a dove mettete i piedi.
Sono state inserite le versioni piccole delle mappe già citate prima.
Sono stati corretti anche numerosi Bug e la grafica è stata migliorata anche se già era abbastanza decente.
Il modo di camminare di Jason rimane poco fluido ma questo è dato dal personaggio in sé.  E’ stato anche inserito una nuova skin in uno dei Jason (Diventando così un puffo.) 
Gli animatori sono stati forniti di emozioni, tramite il tasto V potete scegliere quale gesto far fare al vostro personaggio.
E’ possibile acquistare, a soli due euro, un pacchetto che comprende dei costumi da bagno per gli animatori.

Sinceramente sono molto entusiasta di questo gioco. Non sono un’esperta di videogiochi ma questo mi ha colpito come non mai. La prima volta che ci ho giocato mi sono presa dei mini infarti perché quando Jason è vicino si sente la musica cambiare di scatto. Inoltre quando si è soli, si sente solo il proprio passo ed è più facile saltare in aria. Mi piace tantissimo anche parlare con gli altri giocatori o sentire quello che dicono, a volte ci si aiuta a vicenda. Ecco perché approvo appieno il vocale, è possibile ascoltare ma non sei obbligato ad usarla, puoi anche giocare da solo. La Chat sarebbe stata una complicazione, anche se tenete premuto T potete lo stesso fare le azioni che la chat vi avrebbe impedito. Provate voi a chiedere aiuto mentre cercate di sfuggire alla presa ferrea di Jason.
All’inizio Gun Media, voleva chiamare il gioco Slasher Vol. 1: Summer Camp ambientato in Camp Forest Green, successivamente ha preso accordi con il regista di Friday 13, Sean S. Cunningham e ha cambiato il gioco.
A parer mio è molto bello ma lo sconsiglio per persone che sono facilmente impressionabili ma se proprio non resistete, evitate di guardare le morti in quanto non sono censurate e possono impressionare o nauseare diverse persone.
Come detto prima la grafica non è malaccio anche se nel nuovo aggiornamento è di gran lunga migliorata.
Le soundrack sono quelle inserite nei film, ricordate che la musica principale è Ki Ki Ki Ma Ma Ma.

Ultime Novità.
E’ stata inserita la Jarvis House Map, la Parte IV di Jason, un nuovo animatore chiamato Mitch Floyd. Sono stati inseriti anche agenti atmosferici, quindi preparatevi a pioggia e tempesta che metteranno in difficoltà il vostro player.
Inoltre sarà possibile acquistare un nuovo pacchetto, oltre a quello dei costumi da bagno, che comprende 10 nuove emozioni che i nostri animatori potranno esprimere.
Sono inclusi passi di danza, gesti provocatori e quant’altro.

La nuova mappa è fantastica. Al posto di esserci solo una casa padronale, c’è ne saranno due. E’ anche abbastanza grande, potete trovare alcune casette messe in promontori oppure in isolette collegate da un ponte.

Da oggi è possibile trovare anche il gioco fisico ma se volete un consiglio, prendete la versione digitale su Steam. Il gioco fisico costa 40 € ma su Steam o su altri siti vi costerà qualche euro in meno. Non sono tanti ma sempre meglio di niente.

PARAMETRI

CONTENUTO: 4,5
PIACEVOLEZZA: 5
GRAFICA: 4,5
MECCANICHE DI GIOCO: 4
VOTO MEDIO: 4
BONUS
DIFFICOLTÀ: Media (Alcune cose sono difficili da eseguire, ad esempio uccidere Jason)
SOUNDTRACK: 4
DOPPIAGGIO: // (I dialoghi non sono stati tradotti)
ORIGINALITÀ DEL CONTENUTO: 4
DIFFICOLTÀ PLATINO: Molto facile

∼ Sophie Robin Kendrick ∼

Potete seguirci anche su Twitch

Lascia un commento