Film brutti: Show dogs di Raja Gosnell

Esistono alcuni film sugli animali per bambini carini da vedere anche per un pubblico adulto, alcuni persino divertenti o commoventi. Altri, però, sono stati ideati da registi e sceneggiatori sulla via del fallimento che, pur di fare qualcosa, hanno ripiegato sul classico film per famiglie con animali come protagonisti, facendo cadere ancora più nel baratro la propria carriera. Raja Gosnell non è nuovo al genere, ma dirigendo Show Dogs-Entriamo in scena, si è proprio buttato da solo nel dimenticatoio.

Sulla scia delle buddy cop comedies, Show dogs mostra il rapporto tra un cane poliziotto, Max, e un agente dell’FBI, Frank. Max è un bravo cane poliziotto che si imbatte in Frank durante un caso di rapimento di un cucciolo di panda. Nonostante i due non si sopportino vengono accoppiati e così seguono i vari collegamenti che li portano ad una mostra canina. Lì i due si alleeranno per porre fine ad un contrabbando illegale di animali rari e, nonostante le divergenze, diventeranno amici.

Le buddy cop comedies, un po’ come i film per famiglie con animali, sono sempreverdi. Accoppiare i due generi potrebbe essere una genialata così come una trashata, cosa capitata a questo film. Ogni cosa è pessima a partire dalla sceneggiatura, la quale punta più a dei facepalm che delle risate. Nessuna gag fa ridere e alcuni momenti come quello dei cani con la madre o il “momento zen” sono a dir poco imbarazzanti, senza contare che poco delicati per il pubblico di bambini cui il film si rivolge.
La sceneggiatura, dunque, fa veramente pietà, ma lo stesso vale anche per tutto il resto.

Il doppiaggio italiano è immondo e non so chi sia peggio tra Barbara D’Urso, Malgioglio o Giampaolo Morelli. Anche gli attori, tra cui la sacrificata Natasha Lyonne, si sono mostrati incompetenti. Nel caso di questi ultimi, però, forse in parte è giustificato dalla sceneggiatura e dalle battute pietose affibbiate loro, ma in fondo hanno accettato loro di recitare in una schifezza simile.

Se cercate di vedere un film carino con gli animali evitate questo obbrobrio di film e buttatevi su Garfield o qualcosa di più vecchiotto.

CONTENUTO:0.25
PIACEVOLEZZA:0
SCORREVOLEZZA:1.5
RECITAZIONE:1
ORIGINALITA’:0
VOTO MEDIO:0.5
-Jade

Lascia un commento