Dash & Lily-1° stagione

Dash & Lily è una serie ispirata all’omonimo libro di David Levithan e Rachel Cohn ed è uno dei pochi prodotti teen drama a tema invernale/natalizio. La storia vede come protagonisti Dash e Lily, due ragazzi che si incontrano grazie ad una Moleskine rossa in cui a vicenda si scrivono degli enigmi e degli obblighi da fare per conoscersi l’un l’altro.

La serie è molto simile al libro anche se, personalmente, l’ho apprezzata maggiormente. La storia si svolge più o meno allo stesso modo anche se alcuni eventi vengono invertiti o aggiunti. Di solito disprezzo le aggiunte per allungare il brodo ma qui, invece, risultano adatte al contesto e servono anche a conoscere meglio i due protagonisti. Le sottotrame romantiche presenti nel libro sono qui ridotte e, per fortuna, si capisce sin da subito che i due non siano interessati ad altre persone, senza creare troppi fraintendimenti e scene in stile soap opera. Certo, sono sempre presenti e altamente inutili, ma perlomeno non sono fastidiose come nel libro.

Ho apprezzato molto il modo in cui i protagonisti sono stati non solo trattati, ma approfonditi, rendendoli degli adolescenti a tutto tondo e non una semplice ipotetica coppia. Emerge meno anche il lato “intellettualoide”/hipster che nel libro viene fortemente rimarcato (un po’ quando un adulto si sforza di essere giovanile e intellettuale allo stesso tempo ma risulta fortemente imbarazzante agli occhi del pubblico).

La serie non è esente da difetti, che consistono soprattutto negli scarsi livelli recitativi da parte dei giovani protagonisti. Gli attori di Dash e Lily, Austin Abrams e Midori Francis, pur essendo fisicamente adatti ai rispettivi ruoli, sono quasi del tutto inespressivi, soprattutto il primo che tende anche a mangiarsi le parole. Gli altri attori hanno dei ruoli alquanto marginali ma, fatta eccezione per alcuni come Keana Marie (di cui tra l’altro si sente l’accento francese e non spagnolo), se la sono tutto sommato cavata.

Dash & Lily è una serie tv leggera, divertente e adatta al periodo natalizio. Per chi, come la sottoscritta, è sempre alla ricerca di un teen drama a tema Natale o comunque diverso dal solito, questa serie è più che adatta.

CONTENUTO:3
PIACEVOLEZZA:3.5
SCORREVOLEZZA:4
RECITAZIONE:2
ORIGINALITA’ DEL CONTENUTO:2
VOTO MEDIO:3
-Jade

Potete vedere la serie tv su Netflix.

Lascia un commento