Corpo e anima di Ildikò Enyedi

Corpo e anima (Testről és lélekről) è un film sentimentale scritto e diretto dalla regista ungherese Ildikò Enyedi . Esso è ambientato in un mattatoio dove i due protagonisti, Mária e Endre, si incontrano in quanto colleghi. Mária è una ragazza molto silenziosa che sembra essere ancorata all’infanzia e non riesce a comunicare con gli altri mentre Endre è una persona tanto amichevole quanto sulle sue. I due, sin dal primo momento, rimangono colpiti l’uno dall’altra ma c’è una sorta di blocco, soprattutto da parte di Mária, che impedisce loro di relazionarsi. Quando scoprono che fanno ogni notte lo stesso sogno si avvicinano sempre di più superando le loro paure e incertezze e, allo stesso tempo, riuscendo a maturare.

Al di là dell’ambientazione anticonvenzionale il film, apparentemente, potrebbe sembrare avere la solita storia sentimentale. Corpo e anima, però, si rivela invece una storia d’amore profonda e dai toni onirici che dimostra che, in una relazione, non ha importanza solo l’aspetto carnale ma anche quello mentale. Sin da subito i due si sentono attratti mentalmente e l’aspetto dei sogni permette loro di sbloccarsi e rendere il loro amore, dapprima platonico, sempre più reale e simile a quello dei cervi.

La recitazione non è male e, visti i personaggi atipici, sia Géza Morcsányi che Alexandra Borbély se la sono cavata molto bene, idem per gli altri membri del cast.

In poche parole Corpo e anima è una storia d’amore onirica e poetica che colpisce in profondità lo spettatore in quanto, con l’incedere dei minuti del film, i sogni dei due protagonisti diventano sempre più lucidi e si trasformano in realtà. Consiglio assolutamente la visione di quest’opera che, a mio parere, meriterebbe di essere maggiormente conosciuta vista la sua particolarità e, contemporaneamente, attualità.

CONTENUTO:3.5
PIACEVOLEZZA:3.5
SCORREVOLEZZA:4
RECITAZIONE:3.5
ORIGINALITA’ DEL CONTENUTO:3
VOTO MEDIO:3.5
-Jade

FILM DA OSCAR:
Agli Oscar 2018 è stato candidato come Miglior film straniero.

Potete vedere il film su RaiPlay.

Lascia un commento