Recensione libro Dieci piccoli indiani di Agatha Christie

Dieci piccoli indiani (Ten Little Niggers/And then there were none) è un romanzo giallo di Agatha Christie nonchè una delle detective story più conosciute e apprezzate di sempre.

Editore: Mondadori
Anno di pubblicazione:
2017 (questa edizione)
Pagine:

Dieci diverse persone ricevono un invito da un certo Signor Owen, il quale sostiene di essere un loro conoscente e li invita con vari espedienti a raggiungere lui e la moglie a Nigger Island. Inizialmente tutto sembra normale, o quasi, dato che dei coniugi Owen non c’è traccia e si trovano bloccati sull’isola. Quando però una voce preregistrata li accusa di essere tutti degli assassini, la situazione si fa più cupa e uno dopo l’altro gli ospiti iniziano a morire nel modo descritto nella filastrocca dei “Dieci piccoli indiani”, la quale è riportata in ognuna delle loro stanze da letto.

Agatha Christie, durante un’intervista, ha dichiarato che Dieci piccoli indiani è stato uno dei libri più difficili da scrivere, ma forse proprio per questo è uno dei suoi libri più belli nonchè uno dei gialli più sorprendenti di sempre.
La suspense scorre a fiumi e riesce a coinvolgere il lettore sin da subito. Le prime pagine sono un po’ lente in quanto introduttive, ma una volta finite le “presentazioni” il libro diventa più che scorrevole e non ci si riesce a staccare dalle pagine.
L’autrice introduce i dieci protagonisti della storia e cerca di approfondire un po’ le vicende di tutti, riuscendo a creare una storia equilibrata e priva di parti vuote o personaggi poco sviluppati.
Il fatto che ognuno di loro abbia un segreto spinge il lettore ad andare avanti in modo tale da sapere quale, mentre l’uso della filastrocca come tema ricorrente dietro la classica storia con delitto a camera chiusa si rivela una scelta interessante. I colpi di scena, dunque, non mancano e la Christie è riuscita a ricamare sopra una semplice filastrocca una storia molto scorrevole e intrigante, riuscendo a creare anche un epilogo soddisfacente e poco prevedibile se non nelle battute finali.

CONTENUTO: 5
PIACEVOLEZZA: 5
SCORREVOLEZZA: 5
STILE: 5
ORIGINALITA’: 5
VOTO MEDIO: 5
– Sophie


Lascia un commento