Recensione Film La favorita di Yorgos Lanthimos

Dopo la visione de Il sacrificio del cervo sacro pensavo che, come quest’ultimo, La favorita sarebbe stata una cocente delusione. Inutile dire che mi sbagliavo fortemente.

La favorita parla della Regina Anna e di due donne che si contendono il titolo di “Favorita” di quest’ultima: le due, Sarah Churchill e Abigail Hill, faranno di tutto pur di rientrare nelle grazie della regina e mantenere una posizione di potere. Magari questo “di tutto” viene fin troppo enfatizzato dando vita a scene dal dubbio realismo per quel periodo ma, in fondo, serve un po’ a evidenziare il fatto che molti farebbero la qualsiasi cosa pur di ottenere ciò che vogliono  specialmente se si tratta di qualcosa che c’entra con soldi e potere.

Questa storia, fino ad ora mai usata per alcun film, è stata trattata con una certa dose di ironia e umorismo, cosa che lo ha reso più leggero allo spettatore. Verso la parte finale risulta essere un po’ “ripetitivo” ma rimane comunque un film molto scorrevole e godibile (nonostante alcune scene fin troppo “irreali” e quasi grottesche) .

La suddivisione in capitoli è stata un’idea simpatica, specialmente visti i bizzarri titoli, e anche il montaggio e la fotografia sono molto buoni.

Nel cast vediamo attori importanti quali Olivia Colman, fantastica nel ruolo della regina Anna, una straordinaria Emma Stone, Rachel Weisz, un po’ sottotono, e Nicholas Hoult, anche lui molto bravo.

La favorita è senza alcun dubbio un film originale, grottesco e in pieno stile Lanthimos, il quale stavolta è riuscito a fare un ottimo lavoro.

CONTENUTO: 3/3.5
RECITAZIONE: 4
SCORREVOLEZZA: 3.5
PIACEVOLEZZA: 3.5
DOPPIAGGIO: 4
ORIGINALITA’ DEL CONTENUTO: 4
VOTO MEDIO:3.7

-Jay

FILM DA OSCAR:

Agli Oscar 2019 il film ha vinto il premio Miglior attrice protagonista a Olivia Colman ed è stato candidato per Miglior film, Miglior regista a Yorgos Lanthimos, Miglior attrice non protagonista a Emma Stone, Miglior attrice non protagonista a Rachel Weisz, Migliore sceneggiatura originale, Migliore fotografia, Migliore scenografia, Miglior montaggio e Migliori costumi.

Potete vedere il film su Now TV.

Lascia un commento