Classici Disney – Rapunzel, l’intreccio della torre

Rapunzel – L’intreccio della torre (Tangled) è un film d’animazione del 2010 diretto da Byron Howard e Nathan Greno. E’ il 50° classico disney ed è ispirato alla fiaba tedesca “Rapunzel” pubblicata dai fratelli Grimm.

Glen Keane ha cominciato a pensare a un probabile film ispirato alla favola tedesca Rapunzel dal 1999. Negli anni il film è stato molto discusso tanto che nel 2005 venne rilasciato un trailer parodia.
Questo trailer vedeva due teenager, non amanti, che veniva portati nel mondo fiabesco da una strega annoiata. Come da copione il ragazzo diventa un principe e la ragazza una principessa rinchiusa in una torre e con i capelli lunghi.
Keane annunciò che il film sarebbe stata più simile alla fiaba.

Quando nel 2008 Keane e Dean William abbandonarono il posto di registi e subentrarono Greno e Howard, modernizzando solo alcune cose del lavoro svolto da Keane, ad esempio rendendo il film un musical.
Alan Menker ottenne il compito di comporre le melodie mentre a Gleen Slater toccò il compito di creare i testi.
In totale il lungometraggi ha 20 canzoni, incluse le 9 canzoni cantante. Purtroppo o per fortuna solo 8 di queste vennero tradotte in italiano. L’ultima canzone era presente nei titoli di cosa e appartiene a Grace Potter. Il titolo è Something that i want.

Ho visto Rapunzel quando è uscito al cinema. Ricordo che sono un’uscita dalla sala molto felice perché era un film che mi aveva catturato. E’ un film molto divertente e dinamico, pieno di scene d’azione, avventura e romanticismo.
Rapunzel è stato accolto bene dalla critica. Si è anche candidato negli oscar 2011 come Miglior Canzone Originale ma non è riuscito a vincerlo.
Il film viene seguito da un piccolo corto chiamato Rapunzel – Le incredibili nozze e una serie trasmessa ultimamente su Disney Channel e Rai Yo-Yo.
Rapunzel – l’intreccio della torre è un film che ha appassionato persone di tutte le fasce d’età.
E’ molto consigliato e le canzoni sono molto orecchiabili. Ho amato tantissimo Il Mio Nuovo Sogno.

Film Da Oscar:
Agli Oscar 2011 il film è stato candidato per la miglior canzone.

PARAMETRI
CONTENUTO: 4.5/5
SCORREVOLEZZA: 5
DISEGNO: 5
PIACEVOLEZZA: 4.5
BONUS
DOPPIAGGIO: 4.5
ORIGINALITA’ DEL CONTENUTO: 4.5
SOUNDTRACK: 5
VOTO MEDIO: 4.80

– Sophie Robin Kendrick

Curiosità
1 – Rapunzel è la prima fiaba ad essere stato creato solo con il CGI usando dei disegni in 2D come base e per il merchandise. Inoltre è stata la prima fiaba ad essere stata distribuita in 3D
2 – I murales nella torre di Rapunzel sono opera della figlia di Keane, Claire. La stessa Rapunzel è ispirata al suo carattere esuberante.
3 – I capelli di Rapunzel hanno una storia personale. Essendo lunghi più di 20 metri, la simulazione dei suoi capelli è risultata impossibile. Per tal ragione è stato creato un software per questo arduo compito.
Un’altra curiosità che riguarda i capelli di Rapunzel è il colore. Avendo assorbito dal grembo della madre, il fiore magico, i suoi capelli sono color oro. Lo stesso discorso riguarda Elsa, visto che i suoi poteri hanno influito sul suo aspetto.
4 – Il cast animato del film è più corposo rispetto ai precedenti film d’animazione disney. Sono state create e usate più di 3.000 persone oltre ai 5 protagonisti, 21 fuorilegge e 38 cittadini. Il motivo di tutte queste persone riguarda la scena con le lanterne.
5 – Il personaggio di Gothel, oltre ad avere lo stesso nome della cattiva nella versione di Barbie, si arricchisci di una particolarità. L’abito che indossa Gothel è molto differente da quelli degli altri abitanti. In poche parole il suo abito, comunemente usato nel medioevo, risale a circa 300 anni prima dell’anno in cui è ambientato il film, ovvero nel 1780.
6 – Pascal era stato pensato con colori differenti. Ad esempio il viola o il blu.
7 – La scena delle lanterne inizialmente era molto diversa. Al posto di questi sprazzi di luce calda, la scena romantica tra Eugene e Rapunzel, doveva avere come sfondo i fuochi d’artificio.
8 – I periodi storici di Rapunzel ed Frozen coincidono. Questo vuol dire che il collegamento tra i due film esiste. Anche se i registi non hanno né smentito né confermato quest’ipotesi.
Contrariamente a Tarzan, il cui periodo storico è molto più avanti di almeno 50° anni.

Easter Egg
1 – Il mondo di Corona, regno di Rapunzel, è stato inserito tra i mondi giocabili di Kingom Hearts III
2 – Come ben sapete Rapunzel compare in Ralph Spacca-Internet.
3 – Moltissimi riferimenti all’interno delle scene. Durante la canzone iniziale di Rapunzel, si possono vedere: l’arcolario di Aurora e i vari simboli delle principesse Disney nel corrimano delle scale. Per quanto riguarda la taverna, è possibile vedere Pinocchio e un facocero che somiglia a Pumba.
4 – Rapunzel appare nel videogioco Infinity Disney.

Lascia un commento